Maria Moramarco, Eileen Rose & Rich Gilbert e la Biss Band chiudono il mese di luglio di ‘Oltremare’, la rassegna che porta la musica dal vivo nei quartieri di Bari

Saranno i quartieri Mungivacca, San Nicola e San Pio di Bari ad ospitare, sabato 27, domenica 28 e martedì 30 luglio, le prossime tappe della rassegna musicale Oltremare, organizzata e promossa dall’associazione culturale Radicanto nell’ambito dell’avviso pubblico “Le due Bari – Quartieri uniti nella cultura” del Comune di Bari e con la direzione artistica del bolognese Claudio Carboni.  

Dopo un avvio che ha visto protagonisti i rioni Carbonara (5 luglio), Libertà (7 luglio) e Japigia (13 luglio), la musica di Oltremare torna ad animare la città con tre concerti gratuiti che concluderanno il mese di luglio: si parte sabato 27 luglio alle ore 19 dalla sede dell’associazione culturale Welcome To the World del quartiere Mungivacca (via Tupputi n.6) che ospiterà un laboratorio/guida all’ascolto, sul tema della tradizione musicale dell’arta murgia, a cura della cantante Maria Moramarco. A seguire, alle ore 21, nel Giardino Giacomo Princigalli andrà in scena la prima regionale del concerto dell’artista altamurana dal titolo “Note di Pane”. Maria Moramarco, accompagnata dalla sua band – Luigi Bolognese alle chitarre, Michele Bolognese al mandolino e tammorre e Francesco Sette alle percussioni etniche – si esibirà in un’affascinate repertorio rimaneggiato e riarrangiato sulla musica popolare murgiana tra tarantelle e ballate. Note di Pane è uno spettacolo musicale che racconta attraverso il canto di tradizione dell’Alta Murgia barese, le ancestrali storie del popolo delle pietre: un affresco di memoria che evidenzia le miserie così come le nobiltà della civiltà contadina pugliese. Maria Moramarco è la ricerca sul canto popolare ma anche l’interpretazione e la voce. Figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la

tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia. Maria ha raccolto dagli ultimi depositari quanto sopravvissuto in questa terra meridiana, terra di confine con le vicine civiltà mediterranee.

Domenica 28 luglio alle ore 20.30 Oltremare si sposta nel Chiostro dell’Ex Convento Santa Chiara nel quartiere San Nicola dove, in collaborazione con l’associazione culturale Sitara Teatro, si svolgerà il laboratorio di guida all’ascolto Crocevia musicali del rock americano. Da Bob Dylan a Niel Young. Nella stessa serata, poi, la prima nazionale del concerto Crossroad del duo statunitense Eileen Rose & Rich Gilbert: uno show dal vivo affascinate, carico di pathos, acustico tra le corde e il timbro inconfondibile dei musicisti americani. Un suggestivo viaggio on the road tra i crocevia della musica americana. La cantautrice di Boston Eileen Rose canterà i successi di Tom Waits, Joni Mitchell, Bob Dylan e Neil Young e una dedica speciale a Ivan Graziani con il suo sequel in inglese di “Signora Bionda dei Ciliegi”, cantata e raccontata dal punto di vista della donna protagonista della canzone. Eileen Rose sarà accompagnata dal chitarrista e steel player Rich Gilbert, storico collaboratore di Frank Black, Jack White, Steve Wynn, Wanda Jackson e Uncle Tupelo. con una serie di acclamati album, Eileen Rose si è imposta come un’artista eclettica, di livello assoluto e difficile categorizzazione; le sue canzoni melodiche e dal forte impatto emotivo e i suoi show elettrizzanti le hanno garantito numerosi fan sulle due sponde dell’Atlantico.

Martedì 30 luglio la musica arriva a San Pio, con il consueto appuntamento con il laboratorio musicale di guida all’ascolto che si svolgerà nella Parrocchia della Natività di Nostro Signore, a cura della Consociazione Fratres Enziteto dal titolo La tradizione delle street band e del Dixieland. Seguirà, a partire dalle 19.45, la replica del concerto Oltremare Dixie della street band The Biss Band, con il suo travolgente sound all’insegna della pace e del rispetto tra le diverse culture musicali. Street Band composta da ben 10 elementi, The Biss Band darà vita ad uno show itinerante, con un repertorio che spazia dal dixieland alla musica dei balcani. Con la direzione artistica di Vito Vittorio De Santis, il progetto musicale nasce dall’idea di portare per le strade delle città, con una veste più moderna e informale, un repertorio musicale più giovanile e contemporaneo che affonda le radici nella world music con afflati jazz e blues.

Attraverso serate di condivisione dell’arte musicale come luogo della memoria e del sociale, la rassegna Oltremare si pone l’obiettivo di raggiungere e aggregare comunità distanti e, al contempo, mai così vicine. Otto le aree della città selezionate per ospitare i concerti dal vivo, secondo una geografia di relazioni sociali e culturali che azzerano differenze, diversità e confini, sublimando e colmando le distanze tra centro e periferia. Un percorso itinerante fitto di eventi, che vede il susseguirsi di laboratori rivolti alle comunità rionali, a cura degli stessi protagonisti musicali, alla vera e propria fruizione degli show. È così, attraverso questo viaggio culturale e musicale, gratuito ed accessibile a tutti, che Oltremare si propone di diventare un appuntamento ricorrente dell’estate barese, capace di mettere in comunicazione arti e musiche allo scopo di permettere la condivisione di voci, culture, vissuti e identità. Il tutto, parlando l’unica e universale lingua della musica. Un viaggio per mare viatico e frontiera tra le culture che lo circondano, fatto di racconti e confessioni come quelle della città di Bari, terra del fuoco e del sale, di sbarchi ed approdi, arsura e memoria.

Spettacoli gratuiti fino ad esaurimento posti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.