Dopo il grande successo de “la Serva Padrona in Pastiche”, l’EurOrchestra prosegue il suo “Festival du Pastiche” promosso dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari per “Le Due Bari 2024”. Domenica 28 luglio, alle 20.30, ancora nella Chiesa Monumentale di San Giorgio a Loseto, nuovo appuntamento con “Un Pastiche dalla Russia a Bari, e un Addio dal Castello degli Esterházy”.
Per il “Festival du Pastiche” Angela Montemurro ha appositamente realizzato una nuova partitura del Blaf Quartet, un pastiche nato in Russia sul nome delle note si bemolle, la, fa, nel 1895, dalla collaborazione di quattro grandi compositori: Rimsky -Korsakov, Liadow, Glazunow e Borodin.
La compositrice barese ha creato una nuova struttura dell’opera, nata per quartetto d’archi, eliminando il Finale di Glazunow, e affidando l’orchestrazione all’intera orchestra, e legandolo alla narrazione di una fiaba popolare scritta da Puskin, “Il pesce e il pescatore”, molto conosciuta e amata in Russia, sul cui testo, tradotto nel 1915 dall’italiano Domenico Ciampoli, si snoderà l’interpretazione.
La seconda parte del programma vedrà l’esecuzione della famosa Sinfonia degli Addii di Haydn, legata questa volta alla declamazione di alcune “Haydine”, lettere sulla vita di Haydn pubblicate nel 1812 da Giuseppe Carpani, che furono oggetto di plagio da parte di Stendhal, a dimostrazione del fatto che i pastiches nei tempi andati non erano solo realizzati in campo musicale, ma anche in campo letterario, non esistendo ancora la tutela proprietà intellettuale, una conquista propria dei nostri tempi. L’interesse di questa lettura è nel fatto che Carpani offre tre diverse interpretazioni sulla origine della scrittura di questa Sinfonia n.45 detta “degli Addii”, composta da Haydn mentre era maestro di Corte nel Castello del principe Esterházy, che non si decideva a mandare in ferie gli orchestrali. I testi sono affidati alla voce recitante di Annamaria Greco. Dirige l’EurOrchestra Francesco Lentini. Ingresso libero.
Per informazioni
https://www.facebook.com/groups/45444837611
Tel. 3284475514, 3406474749
I prossimi concerti del Festival du Pastiche
Domenica 4 Agosto: Chiesa di San Paolo Apostolo, al Quartiere San Paolo Ore 20,30
“Un Pasticcio Funebre (!?), Cinque Contretänze e un Pastiche di Sonata e Fuga”
Musiche di Mozart e Rossini
Annamaria Fortunato Pianoforte, Dodo Coscia voce recitante
Domenica 11 Agosto: Chiesa San Pio X Via Bruno Buozzi
“Un Pastiche Sacro e tre Pasticcios Profani con Parodia”
Musiche di Pergolesi Vivaldi Logroscino Cafaro Rossini Satie Strauss
Voci Recitanti e liriche Angela Cuoccio e Gianni Leccese, N.Tanzella, G.Naviglio M.S. Rizzi
Giovedì 15 Agosto: Chiesa di Santa Cecilia Via Dante Alighieri 382
“Ma è un Pastiche o una Parodia? Boccherini, Mozart, Salieri, Tritto, ovvero l’arte di arrangiare”
Voci Angela Cuoccio, Gianni Leccese, Antonio Stragapede, fine dicitore Lidia Cuccovillo
Prima del concerto Ore 19:00 Laboratorio inclusivo a cura della UILDM sezione provinciale
Domenica 18 Agosto: Chiesa di San Girolamo, Stradella S. Girolamo
“Orfeo nei Pasticci, e una Collezione di Musica per tutte le stagioni
Controtenore Niccolò Tanzella, Baritono Giuseppe Naviglio, Voce Recitante Paola Martelli–