Al via la IV edizione del ‘Jeans Music Festival’ con il suo omaggio a Puccini e alle nuove sonorità

Il Jeans Music Festival celebra la sua quarta edizione con un omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua scomparsa. La rassegna, ideata da Matthieu Mantanus, si terrà in Salento dal 29 luglio al 13 agosto, coinvolgendo le località di Caprarica di Lecce, Nardò, Poggiardo e Scorrano con sedici appuntamenti serali dedicati al grande compositore.

Grazie a una collaborazione tutta salentina tra l’Orchestra Filarmonica di Lecce, l’Accademia Germogli d’Arte e l’International Arts Company del tenore Salvatore Cordella, il festival presenterà una versione “tascabile” e semiscenica dell’opera “La Bohème”. Mantanus, noto direttore d’orchestra, pianista, compositore e divulgatore svizzero, racconta: “L’idea di dedicare questa edizione a Puccini è nata dall’amore per l’opera che ho percepito durante l’esecuzione dei brani di Rossini lo scorso anno con l’Orchestra Filarmonica di Lecce. L’opera è parte del DNA di questa terra, risuonando profondamente sia negli artisti che nel pubblico. Per il 2024, ho voluto regalare a tutti noi un progetto ambizioso e diverso: portare le arie di ‘La Bohème’ in quattro cortili di quattro città del Salento”.

Antonio Bene, presidente dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, aggiunge: “Ogni anno cerchiamo di alzare il livello ospitando artisti di rilievo, e quest’anno abbiamo deciso di portare l’opera lirica nei centri minori, grazie alla collaborazione con partner locali e il sostegno delle amministrazioni comunali e della Regione Puglia”.

La giovane pianista internazionale Ying Li sarà l’ospite d’onore del festival, esibendosi nel terzo concerto per pianoforte di Beethoven in due serate indimenticabili con l’Orchestra Filarmonica di Lecce, diretta da Matthieu Mantanus. Altri eventi includono performance di artisti come il duo Cordis Consort, Vanessa Sotgiu con il suo progetto “In Moto”, e il concerto “Tanguedia”, che reinterpreta il tango di Astor Piazzolla.

L’edizione 2024 vede anche la partecipazione della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli e della Fondazione Società dei Concerti di Milano, che presenteranno i semifinalisti del Premio Antonio Mormone 2025. Artisti come il violinista italiano Vikram Francesco Sedona e la violinista francese Cosima Soulez Larivière si esibiranno in diverse date, contribuendo a un programma variegato.

Il Jeans Music Festival mira a offrire al pubblico una musica “fuori dagli schemi”, capace di superare le barriere tra generi e aprire nuovi orizzonti attraverso le innovazioni digitali nella composizione musicale. L’evento è organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, con il supporto del Ministero della Cultura e del Dipartimento Turismo della Regione Puglia.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Orchestra Filarmonica di Lecce o contattare i numeri forniti:

Tel: +39 329 6179934

Tel: +39 347 885 3554

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.