Il World Congress of Philosophy porta la cultura a Roma con ‘Filosofie sotto le stelle’

Nella settimana in cui Roma diventerà la Capitale mondiale della Filosofia, ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy, lo Stadio Palatino nel Parco Archeologico del Colosseo si illuminerà per tre serate a ingresso gratuito. Dal 3 al 6 agosto, infatti, si terrà l’evento “Filosofie sotto le stelle”, promosso da Roma Capitale.

Questa manifestazione è parte dell’Estate Romana 2024 e si svolgerà in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e da Sapienza Università di Roma. Per la prima volta, Roma ospiterà questo congresso, che torna in Italia dopo 125 anni dalla prima edizione di Parigi del 1900 e per la quarta volta in assoluto (dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958), rendendo l’Italia il Paese con il maggior numero di edizioni.

“Filosofie sotto le stelle” è un evento gratuito aperto a tutti, dai partecipanti al congresso ai cittadini e turisti, con l’obiettivo di ampliare il dibattito congressuale, incentrato sul tema “La filosofia attraversa i confini”, e di portare la riflessione intellettuale e il pensiero critico in una dimensione pubblica. Per tre serate, i confini della Città Universitaria si estenderanno fino allo Stadio Palatino, che ha recentemente ospitato il successo del Letterature Festival Internazionale di Roma. Questo evento passerà idealmente il testimone a “Filosofie sotto le stelle”, creando un ponte tra letteratura e filosofia.

L’evento sarà inaugurato sabato 3 agosto da Joyce Carol Oates (Princeton University), scrittrice e poetessa statunitense di fama internazionale, che presenterà un testo inedito e dialogherà con Fabrizia Giuliani (Sapienza Università di Roma). A completare la serata ci sarà l’esibizione musicale di Archivio Futuro, un duo che unisce sonorità psichedeliche a beat house e garage, jazz e prog-rock.

La seconda serata, lunedì 5 agosto, sarà dedicata al tema “Oltre la natura” e vedrà la partecipazione di Yuk Hui (Erasmus University, Rotterdam), noto teorico della tecnologia digitale, e Nathalie Tocci, politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Il dibattito sarà moderato da Maurizio Ferraris (Università di Torino), accompagnato dalle musiche di Teho Teardo, noto compositore e musicista.

La serata conclusiva di martedì 6 agosto, intitolata “Menti”, ospiterà David Chalmers (New York University), esperto di filosofia della mente, e Maximo Ibarra, CEO di Engineering Ingegneria Informatica SpA. La moderatrice della serata sarà Sofia Bonicalzi (Università di Roma Tre), con un intermezzo musicale del duo Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.

“Filosofie sotto le stelle” è un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il supporto dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e del Parco Archeologico del Colosseo. L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura, con il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Partner dell’evento sono Acea e Eng.

Le serate inizieranno alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino a partire dalle ore 20.30 (via di San Gregorio 30). Il programma completo è disponibile sul sito www.culture.roma.it e sui canali social di Culture Roma. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, senza necessità di prenotazione.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.