A settembre Trani si trasformerà in capitale del cinema con “ORA! FEST 2024”

Torna protagonista il grande cinema in Puglia con ORA! FEST, il festival internazionale dedicato ad ambiente, sostenibilità, giovani e giustizia sociale. L’evento si terrà nella città di Trani dal 25 al 29 settembre, con il sostegno economico della Città di Trani. Presieduto da Giovanni De Blasio, co-fondatore dell’Associazione Culturale Allora Fest, e diretto artisticamente da Eva Basteiro-Bertolì, l’iniziativa vedrà anche la partecipazione di Silvia Bizio come curatrice internazionale.

L’edizione 2024 di ORA! FEST sarà inaugurata dalla premiere europea del film su Philippe Rousselot, “A Look Through His Lens”, diretto da Matthew Berkowitz e Gregory Hobbit e prodotto dall’attrice premio Oscar Kim Basinger e Lynne Littman. Tra i primi ospiti internazionali spiccano James Marsden e Marisa Tomei, membro del Comitato Onorario del festival. Tra le altre star attese ci sono Raoul Bova e Matt Dillon, che ritorneranno a Trani per partecipare all’evento.

La giuria dei lungometraggi sarà presieduta da Alfre Woodard e composta da Jaume Ripoll, David Petrarca e Michael Nozik. Oltre ai film, il festival offrirà talk e masterclass con grandi interpreti del cinema internazionale. Tra i partecipanti ci saranno Mark Mangini, premiato per il miglior suono di “Dune” e “Mad Max: Fury Road”, e suo figlio Rio Mangini.

Ospite d’eccezione sarà Desirée Popper, attrice di origine brasiliana e co-conduttrice della serata finale del festival insieme a Roberta Mastromichele.

ORA! FEST e il Green

Anche quest’anno, ORA! FEST conferma il suo impegno verso l’ambiente con iniziative in collaborazione con ScartOff Aps, progetto di Michela Rociola, che promuove il riciclo e il riuso. Verranno presentati progetti creativi green coinvolgendo scuole e artisti locali. In collaborazione con la Fondazione Sylva, sarà proiettato il corto “Untitled Short-film Project” diretto da Lisa Leone con Marisa Tomei, che racconta le attività di rimboschimento della fondazione.

ORA! FEST e i Giovani Talenti

Il festival incoraggia il talento emergente con workshop e proiezioni dedicate agli studenti, coinvolgendo il DAMS dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e altre scuole locali. La Giuria Giovani Dams premierà il miglior film in concorso, e i premi saranno realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari.

I Film

ORA! FEST proporrà una selezione di film italiani e internazionali, in concorso e fuori concorso, con proiezioni gratuite presso il Monastero Santa Maria di Colonna. Il concorso includerà opere prime e seconde, cortometraggi e lungometraggi, selezionati per la loro originalità e attinenza ai temi del festival: ambiente, diversità e inclusione.

Partner e Collaborazioni

Il festival è sostenuto dalla Città di Trani e da sponsor come Casillo Group, Alegra Group, SEV Iren, e Radio Norba come media partner ufficiale. Collaborano anche Maldarizzi Automotive, Fondazione Sylva, Ognissanti, Villa Ascosa, Lama di Luna Biomasseria e Casa Arpège.

Informazioni

Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale ORA! FEST o seguire le pagine Instagram e Facebook del festival.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.