“E poi l’irreparabile. Ispirazioni per il futuro della Terra”, l’appuntamento nell’ambito di “Le quattro Passioni”, presso il Mondadori Bookstore di Matera

“Le quattro passioni” è il titolo della quarta edizione del “Festival della Parola 2024 – Abitare poeticamente la città”, organizzato dal collettivo “Poesia in Azione” – Leggo Quando Voglio ETS, con il coordinamento e la direzione di Silvana Kühtz, il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata, di Nature City Lab e di Mondadori Bookstore Matera. Prosegue con l’appuntamento Piacere! letture in libreria mercoledì 14 agosto ore 19.00 proprio alla Mondadori Bookstore a Matera, Piazza Vittorio Veneto 16B. Ingresso libero e gratuito.

Come esseri umani siamo carenti sul piano della responsabilità. In questa stagione di turismo forse si nota ancora di più. In questa stagione di caldo a maggior ragione qualcuno ci ricorda che viviamo estati sempre più lunghe.

E ci chiediamo: possibile che a parole siamo bravi a capire che i rifiuti vanno ridotti se non eliminati, che la vita degli esseri alle condizioni attuali è sul baratro, vicina all’irreparabile e il pianeta invece continuerà la sua corsa per ancora molti millenni, con o senza di noi?

Provando a trovare una sintesi, in dialogo fra parola poetica e parola della scienza, con un’ottica che ha a cuore la biofilia in architettura, ci saranno Susanna Crociani, le cui improvvisazioni al sax diventano voce in musica, Enrica Montrone, esperta lettrice a voce alta di poesia (e medico) e Leonardo Tizi, architetto e psicologo ambientale. Che ispirazioni emergeranno?

Fra scienza, musica e poesia si può pensare di rendere possibile una riparazione dell’armonia tra la nostra specie e la Madre Terra.


Info 333 8187350  www.poesiainazione.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.