Si chiude nell’area della Palude del Capitano del Parco di Porto Selvaggio la III edizione di Nauna Festival con “Leuca”, il progetto sonoro di Rachele Andrioli e Coro a Coro

Rachele Andrioli e Coro a Coro con il concerto “Leuca” sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento della terza edizione di Nauna Festival in programma oggi, martedì 13 agosto 2024. La rassegna di concerti e passeggiate culturali nel Parco di Porto Selvaggio è ideata e organizzata da Dario Muci ed Enza Pagliara, musicisti e ricercatori di tradizioni orali, per offrire occasioni preziose nella natura, per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le Torri e il mare di Nardò (Le), all’ora del tramonto, in un luogo dalla grande forza come Porto Selvaggio: oltre 1100 ettari lungo 7 chilometri di costa neretina, custodiscono siti archeologici ritenuti preziosi dalla comunità scientifica internazionale nello studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea, quello della transizione da uomo di Neanderthal a Homo sapiens. Nauna Festival trasforma questo iconico luogo di Puglia in un palcoscenico a cielo aperto, con concerti rigorosamente in acustico, dove l’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio. 

Quest’ultima tappa del festival si svolge nell’area della Palude del Capitano, prezioso luogo caratterizzato da biodiversità e zone umide. Qui alle ore 18.30 il concerto “Leuca”: volge il suo sguardo musicale sul mondo come un faro, partendo concettualmente dalla De Finibus Terrae, il capo di Leuca. Il lavoro è il frutto degli ultimi anni di ricerca sulle tradizioni musicali che legano il Salento ad ogni Sud del Mondo; la musica e i testi raccontano storie mediterranee sospese tra verità e leggenda. Un progetto che guarda il mare, per rigenerarsi e rinnovare la tradizione. A sostenere uno scambio di culture veicolato dal canto, una rappresentanza del progetto “Coro a Coro”, un coro polifonico in continua evoluzione pensato per donne che amano cantare, ideato e diretto da Rachele Andrioli che vuole favorire il concetto di genere e la multiculturalità.

Il concerto è preceduto da un percorso culturale a cura del Museo della Preistoria di Nardò. Si parte alle ore 17.15 con raduno previsto alle ore 17:00 nel parcheggio del Frascone. Sarà la direttrice del museo, Filomena Ranaldo a guidare gli avventori dialogando in particolare sul tema dell’incidenza dei cambiamenti ambientali nella storia dell’uomo e sulla biodiversità come potenziale di evoluzione.

La partecipazione è libera e senza prenotazioni. Consigliati scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi. Info www.nauna.itnaunacm@gmail.com, 349 6799790.

Nauna Festival, a cura di Enza Pagliara e Dario Muci, è inserito nel cartellone di eventi e iniziative “Emozioni d’estate” del Comune di Nardò e si realizza con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e all’Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell’ufficio Parco.

Sulle pagine social di Nauna si possono trovare le specifiche posizioni di ogni appuntamento con localizzazione su mappa.

Siti: www.nauna.it e www.museodellapreistoria.com

Contatti: naunacm@gmail.cominfo@museodellapreistoria.com, 0039 349 6799790 – museo

Social:

https://www.facebook.com/Naunacantierimusicali

https://www.instagram.com/naunacantieri

https://www.facebook.com/museopreistorianardo

https://www.instagram.com/museodellapreistoriadinardo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.