A Laterza si chiude la I edizione della rassegna ‘Sotto le Stelle del Jazz’ con il debutto in provincia di Taranto di “Melodico” il progetto musicale di Andrea Sabatino e Vince Abbracciante

Venerdì 16 agosto, presso la corte del Palazzo Marchesale di Laterza (TA), si terrà l’evento conclusivo della prima edizione della rassegna “Sotto le Stelle del Jazz”. Durante la serata verrà presentato, per la prima volta in provincia di Taranto, il progetto musicale Melodico del trombettista salentino Andrea Sabatino, in duo con il fisarmonicista ostunese Vince Abbracciante.

Il duo proporrà la rivisitazione di alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana: “Cos’hai trovato in lui” di Bruno Martino, due grandi successi cantati da Mina come “Noi due”, firmata da Alberto Testa e Augusto Martelli, e “Brava” del direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore e paroliere Bruno Canfora, “La strada” di Nino Rota, colonna sonora dell’omonimo film di Federico Fellini, “Ho capito che ti amo” e Angela di Luigi Tenco, “L’ultima occasione” di Jimmy Fontana e “Un giorno ti dirò” di Gorni Kramer, brano portato al successo, tra gli altri, dal crooner Nicola Arigliano.

Di questo eccezionale progetto musicale il grande Enrico Rava ha detto: «È un grandissimo piacere constatare il percorso di Andrea che, da quando l’ho conosciuto 10 anni fa, si è trasformato da trombettista emergente molto dotato in un musicista maturo e molto interessante, con un controllo invidiabile sullo strumento e un senso per la melodia fuori dal comune. Questa è anche l’occasione per me di conoscere un musicista unico e straordinario come Vince Abbracciante. È un viaggio nella grande musica italiana di cui si sentiva il bisogno».

La rassegna, che nei primi due appuntamenti ha visto esibirsi artisti del calibro di Javier Girotto, nel progetto Mediterranean Waves, e Antonio Faraò, ospite del trio del musicista e direttore artistico Michele Sannelli, è stata promossa dal Comune di Laterza in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Ginosa, e finanziata dall’Assessorato al Turismo, Sviluppo ed Impresa Turistica della Regione Puglia con Pugliapromozione AReT, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Laterza (TA) e dal Comune di Laterza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.