Cultura, storia e musica: l’Aperossa torna a rombare a Roma

L’Aperossa torna a ronzare per le strade della città con una ricca serie di iniziative pensate per promuovere la condivisione culturale attraverso incontri, workshop, trekking urbani, visite museali, proiezioni e performance musicali dal vivo. Dal 10 al 14 settembre, presso il piazzale della Centrale Montemartini, si svolgeranno eventi rivolti a tutte le fasce d’età, dalle prime ore del pomeriggio fino a mezzanotte, con l’obiettivo di valorizzare il tessuto storico del territorio, preservare la memoria e diffondere il patrimonio dell’AAMOD.

La manifestazione, a ingresso libero, è promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema e Audiovisivo) e in collaborazione con Euroma 2 Cultural Experience. Questo progetto ha vinto l’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale.

L’Aperossa, il cui nome richiama il cinemobile a tre ruote che negli anni scorsi ha portato cultura nelle periferie, torna quest’anno con un programma articolato in diverse fasce orarie e attività.

Le giornate inizieranno alle 16:30 con Cinelab Kids, laboratori dedicati a ragazze e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, che potranno scoprire in maniera interattiva i meccanismi della moviola e i processi di lavorazione della pellicola cinematografica. I workshop, con un massimo di otto partecipanti, si terranno nella Sala “Ansano Giannarelli” dell’AAMOD (per prenotazioni: eventi@aamod.it).

Alla stessa ora, presso il Museo della Centrale Montemartini, gli esperti dell’associazione Vita Romana guideranno le visite della sezione “Un giorno al museo”, un’opportunità per esplorare la storia dell’ex centrale elettrica di Roma, ora uno spazio museale dal forte carattere industriale. (Prenotazioni: eventi@aamod.it).

Alle 18:30, l’Associazione culturale Marmorata169 proporrà Esplora, una serie di passeggiate gratuite di circa un’ora e mezza nelle aree intorno al Gazometro, per offrire una prospettiva nuova e consapevole sul territorio. Ogni esplorazione sarà limitata a un massimo di 40 partecipanti (prenotazioni: marmorata169@gmail.com).

A partire dalle 20:30, UnArchive Lab darà spazio a incontri e proiezioni di film realizzati con il contributo dell’AAMOD, dedicati al riuso creativo del found footage. Tra i titoli in programma: Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, Amor di Virginia Eleuteri Serpieri, La passione di Laura di Paolo Petrucci e Appunti romani di Marco Bertozzi.

Alle 22:30, l’appuntamento sarà con le Live performance, dove suono e immagine si intrecciano in eventi speciali con ospiti d’eccezione. Tra i protagonisti: Massimo Zamboni con la performance musicale sul film Arrivederci, Berlinguer! di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Syria con un omaggio a Gabriella Ferri accompagnata dal chitarrista Massimo Germini, le Otis – Vertical Tales di Okapi e l’ImperfecTrio dei jazzisti Marcello Allulli, Roberto Gatto e Pierpaolo Ranieri con Sketches of three. Una serata speciale ospiterà la registrazione live di una puntata del podcast Morgana – La Madre scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Sul palco, Chiara Tagliaferri e Anna Foglietta.

L’ultima serata sarà dedicata alla presentazione della Biblioteca dell’AAMOD, che sarà intitolata alla regista e montatrice sovietica Ėsfir’ Šub, di cui verrà proiettato il film La caduta della dinastia dei Romanov. L’evento sarà introdotto dalla scrittrice Igiaba Scego.

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un corner per la raccolta dei film di famiglia e l’ApeBook, la bibliomediateca itinerante per bambine e bambini.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale: www.aamod.it INFOLINE: +39 06 57305447

Seguiteci sui social media: Facebook: https://www.facebook.com/aamod.aperossa Instagram: https://www.instagram.com/aamod.aperossa/.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.