Ceglie Messapica si trasforma in un palcoscenico: 200 pianisti in una maratona musicale internazionale

Questo weekend in Puglia, una città intera si trasformerà in un palcoscenico musicale. A Ceglie Messapica, tra sabato 31 agosto (dalle ore 16:00) e domenica 1 settembre (dalle ore 17:00), si terrà la grande festa del pianoforte “Suona con noi”. L’evento vedrà la partecipazione di 200 musicisti provenienti da 15 regioni italiane e da 5 Paesi esteri: Macedonia, Ucraina, Argentina, Ungheria e Cina. Sarà un vero e proprio “Sei Nazioni” dedicato agli ottantotto tasti, con esecutori di tutte le età che si cimenteranno in una maratona musicale. La musica risuonerà in 11 diverse postazioni, dislocate nelle vie del centro storico, trasformando la città in un carosello sonoro, dove ogni differenza di età, genere e preparazione si dissolverà nel segno del re degli strumenti.

“Suona con noi” è ormai un appuntamento imperdibile del festival Piano Lab, organizzato dall’associazione La Ghironda con il supporto di Marangi Strumenti Musicali e Steinway & Sons. Questo evento rappresenta un momento di grande condivisione, in cui concertisti di fama, professionisti, studenti e semplici appassionati si incontrano per creare uno spettacolo caratterizzato dallo spirito innovativo che distingue le produzioni targate Ghironda.

Tra i talenti che si esibiranno nei chiostri, nelle chiese, nei palazzi e nelle piazze di Ceglie Messapica, spiccano i nomi di Luca Ciammarughi, direttore artistico dell’evento, insieme a Thomas Umbaca, Cinzia Dato, Elena Chiavegato, Umberto Jacopo Laureti, Paolo Ehrenheim e Fabio Di Gennaro.

I concerti inizieranno sabato pomeriggio alle ore 16:00 e domenica a partire dalle ore 17:00, proseguendo fino a mezzanotte in diverse location, tra cui la chiesa di San Rocco, piazza Sant’Antonio, la chiesa di San Gioacchino, l’atrio della Med Cooking School, la chiesa Matrice, il Castello Ducale, largo Monteroni, l’atrio del Municipio, l’atrio del Museo Maac, piazza Plebiscito e la chiesa di San Demetrio. I programmi dettagliati con gli orari delle esibizioni sono disponibili sul sito pianolab.me.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 080.4301150.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.