L’Orchestra Filarmonica Pugliese vola in Croazia per inaugurare con Molly Salvemini l’Epidaurus Cavtat Festival

L’Orchestra Filarmonica Pugliese aprirà l’Epidaurus Cavtat Festival, in Croazia.

La compagine pugliese è stata invitata a esibirsi per il gala inaugurale di quella che, per i croati, è una vera istituzione musicale e artistica che giunge, quest’anno, alla sua diciottesima edizione. 

L’evento del prossimo 30 agosto darà l’avvio a un programma ricchissimo di concerti, mostre ed eventi che riuniranno rinomati artisti nazionali e internazionali e animeranno Cavtat, ‘Ragusa Vecchia’, la città vecchia di Dubrovnik, facendola diventare centro culturale dove l’arte si intreccerà con i luoghi storici e la bellezza naturale di quella che è definita la perla nascosta della Croazia, fino all’evento conclusivo del 21 settembre. 

La Filarmonica si esibirà sulla terrazza di Villa Banac con la talentuosa violinista Maria Serena Salvemini (Molly) e l’ospite speciale del festival, il pianista argentino naturalizzato italiano Daniel Rivera. In programma musiche di Vivaldi, Nino Rota, Chopin e del compositore croato Sorkocević   verranno eseguite dagli artisti sotto la direzione del Maestro James Ross dal Regno Unito. 

L’annuncio di questa partecipazione per la realtà musicale pugliese è stato dato dal direttore artistico M° Giacomo Piepoli che ha parlato di un “grande onore vedersi affidata la serata di apertura di una rassegna così importante in cui tributeremo il popolo che ci ospita ma porteremo, soprattutto, l’italianità, insieme a Molly Salvemini”. Insieme all’orchestra, l’altra pugliese sul palco è, infatti, la talentuosa Maria Serena Salvemini. La violinista molfettese ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibita in tutto il mondo. Ha vinto l’Euro Contest al Musikverein di Vienna ed è stata scelta per recital al prestigioso Paganini Festival. Nel 2024, intraprenderà un tour di 14 concerti in tutta Europa, uno dei quali a Cavtat, un fatto di cui Ivana Maria Vidović, direttrice artistica del Festival, si è detta estremamente orgogliosa.

La trasferta croata è stata comunicata come la prima delle due importanti date internazionali del 2024 per la OFP che a dicembre sarà, invece, ospite dei leggendari Berliner Philarmoniker alla Philarmonie di Berlino. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.