Confabulare open air: un viaggio tra libri, teatro e cultura a Ruvo di Puglia

Letture itineranti per la città, adattamenti teatrali dei grandi classici della letteratura, incontri con autori e molto altro. A Ruvo di Puglia, dal 9 al 21 settembre, prende vita la grande festa della lettura ad alta voce, Confabulare Open Air, che concluderà il progetto Confabulare ad Alta Voce. L’iniziativa è promossa dall’associazione La Luna nel Letto Ets, l’associazione culturale Calliope ODV, la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole, e il Circolo A.C.L.I. “Pasquale Altamura”, partendo dalle basi solide poste dal Festival Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, attivo sin dal 2012.

Confabulare Open Air è sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) – un istituto autonomo del Ministero della Cultura che promuove la diffusione del libro e della letteratura italiana, oltre a sensibilizzare i giovani alla lettura. L’evento è inoltre patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia attraverso la rete del Patto per la lettura e grazie al riconoscimento di Ruvo come “Città che legge”. L’obiettivo è favorire lo sviluppo culturale della comunità, tramite percorsi formativi, processi di condivisione tra adulti e ragazzi, ma soprattutto attraverso la pratica collettiva della lettura ad alta voce.

Le piazze della città si trasformeranno in palcoscenici a cielo aperto, accogliendo eventi unici. Anche una libreria e oltre dieci esercizi commerciali offriranno i loro spazi alla creatività e alla condivisione, contribuendo alla realizzazione di una vera e propria festa comunitaria. Si inizierà con le “incursioni in città” dei nuovi classici ad alta voce, curate da Maria Pascale, Patrizia Labianca, Raffaella Giancipoli, Salvatore Marci, Stella Addario, insieme al gruppo dei Giovani Lettori Forti. Dal 9 all’11 settembre, alle ore 18, e giovedì 12 alle 11.30, questi giovani lettori, guidati da esperti nell’arte del teatro e dell’educazione, animeranno le strade della città con parole, testi e letture ad alta voce, esplorando il tema del cambiamento in un mondo in rapida trasformazione.

I classici a teatro saranno protagonisti di quattro serate nell’ex Convento dei Domenicani. Il 9 e 10 settembre, la compagnia Diaghilev metterà in scena La zia d’America di Leonardo Sciascia, in un adattamento di Fabrizio Catalano, con regia e interpretazione di Paolo Panaro. L’11 e 12 settembre sarà la volta de Le mille e una notte A.A., sempre interpretata e diretta da Paolo Panaro. Il 15 settembre, Renzo Boldrini presenterà Trame su misura vol.1 della compagnia GialloMare Minimal Teatro. Infine, il 15, 18 e 19 settembre, andrà in scena Il Decameron di Pasolini Versione (R)osé, un laboratorio teatrale a cura di Annarita De Michele, Paolo Gubello e Salvatore Marci.

Dialoghi con gli autori: Giovedì 12 settembre, alle 18.30, Confabulare Open Air ospiterà Alberto Pellai, medico e scrittore, che presenterà il suo libro Allenare alla vita (Mondadori). Il 13 e 14 settembre sarà la volta di Alice Keller, autrice de Il solitario di Rodriguez (Risma), che guiderà anche un trekking letterario lungo i sentieri dell’Alta Murgia ruvese. La settimana successiva, lunedì 16 e martedì 17, sarà presente Luigi Ballerini, giornalista e medico, che presenterà Io sono Zero (Castoro), vincitore del premio Bancarellino 2016. Anche lui parteciperà a un trekking letterario con i suoi lettori. Infine, il 20 e 21 settembre, Carlotta Cubeddu presenterà Le notti chiare (Il Castoro).

Per i più piccoli, dal 17 al 21 settembre, alle ore 17.30, Gianna Grimaldi e Rosangela Belifemine cureranno l’appuntamento Libro Teatro Libero. Letture in libreria, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, che esploreranno il mondo del teatro attraverso gli albi illustrati.

Infine, ogni giornata del festival sarà arricchita dall’Aula Luna del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, che organizzerà uno spazio virtuale e reale nell’ex Convento dei Domenicani, dove i partecipanti potranno condividere immagini, esperienze e pensieri. Questo spazio darà voce a ciascun partecipante, contribuendo a creare una comunità unita dalla passione per la cultura e la lettura ad alta voce.

Botteghino:

  • Spettacoli: €6,00
  • Trekking letterario: €10,00
  • Dialoghi con gli autori: ingresso libero

Info: Presso il botteghino del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, via Sandro Pertini s.n., dal martedì al giovedì, dalle 17.00 alle 20.00, a partire dal 27 agosto. Tel: 080.3603114
Facebook/Instagram: Confabulare ad Alta Voce
www.cepell.it

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.