Cervia si alza in volo: tra tradizione e pace, torna l’edizione autunnale del Festival Internazionale dell’aquilone

Dall’ omaggio al Giappone, con una grande mostra che celebra il gemellaggio tra il Museo dell’Aquilone e il Museo Tako-No-Hakubutsukan di Tokyo, fino al Festival degli Aquiloni per la Pace “One Sky One World” e alla Parata per la Pace con la Fondazione PerugiAssisi, Cervia si prepara a ospitare un evento unico.

Dall’11 al 22 ottobre 2024 Cervia – Magazzino del Sale Torre & Spiaggia

La magica atmosfera di ARTEVENTO torna a incantare Cervia, alle porte del Parco del Delta del Po, con l’evento autunnale che conclude il suo 44º anno. Dal 11 al 22 ottobre 2024, tra il Magazzino del Sale e la spiaggia, prenderà vita “One Sky One World – Festival degli Aquiloni per la Pace”, un appuntamento che unisce arte, cultura e solidarietà.

Questo coloratissimo evento della Romagna coinvolgerà istituzioni come il Ministero della Cultura, l’Antoniano di Bologna, e la Fondazione PerugiAssisi, promuovendo un linguaggio di pace, inclusione e solidarietà attraverso l’arte degli aquiloni. Dal 1981, ARTEVENTO organizza il più longevo “Festival Internazionale dell’Aquilone” al mondo, confermandosi un’eccellenza italiana nella valorizzazione di questa tradizione come patrimonio immateriale dell’umanità.

L’edizione autunnale di ARTEVENTO omaggerà la giornata mondiale “One Sky One World”, invitando il pubblico a partecipare a una mobilitazione creativa intorno al tema dell’aquilone, simbolo di libertà, pace e sostenibilità.

Un Ricco Calendario di Eventi

Nel cuore pulsante di Cervia, dal 11 al 13 ottobre, la spiaggia sarà animata da spettacoli di volo, laboratori didattici, conferenze, visite guidate e musica. Il tutto sarà arricchito dalla mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Tako No Hakubutsukan Museo dell’Aquilone di Tokyo” al Magazzino del Sale Torre.

Uno dei momenti clou sarà la Parata per la Pace, organizzata per la prima volta in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi, per sancire l’adesione di ARTEVENTO al “tavolo della pace” della storica marcia per i diritti umani. Antoniano di Bologna e i bambini del Piccolo Coro saranno gli ospiti d’onore, portando un messaggio di speranza.

Il Museo dell’Aquilone in Mostra

Dal 11 al 22 ottobre, la mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” celebrerà il gemellaggio tra il Museo dell’Aquilone e il Tako-No-Hakubutsukan di Tokyo. Saranno esposti oltre 20 aquiloni provenienti dal Giappone, insieme a opere in miniatura di Maestri del Vento del Sol Levante come Masaaki Sato e Kengo Nagata.

Questa mostra rappresenta un viaggio alla scoperta della storia e della filosofia dell’aquilone, omaggiando il Giappone, paese che ha sviluppato questa tradizione in una straordinaria varietà di forme e significati. L’esposizione, dedicata anche alla sostenibilità ambientale, segna un primo passo verso la creazione di un Centro di Formazione o di un Museo stabile, come auspicato dal progetto ministeriale.

Per maggiori informazioni o per prenotare visite guidate e laboratori, visita il sito www.artevento.com o scrivi a info@artevento.com.


Informazioni Utili

  • Titolo: ARTEVENTO AUTUNNO. DALLO STORICO FESTIVAL AL MUSEO DELL’AQUILONE
  • Dove: Cervia – Magazzino del Sale Torre & Spiaggia
  • Quando: dall’11 al 22 ottobre 2024

Contatti

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.