Spiritosa Festival: tre giorni di eccellenze al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Da sabato 28 a lunedì 30 settembre, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto accoglierà nuovamente Spiritosa, il primo festival del Sud Italia dedicato al “bere bene”. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, è un’opportunità imperdibile per esplorare le eccellenze del settore attraverso incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori e distributori. Organizzato da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con numerosi partner nazionali e internazionali, il festival offrirà tre giornate di “esperienze spiritose”, che includeranno masterclass e talk della Spiritosa Academy, degustazioni nella tasting room, proposte gastronomiche, una cocktail competition, la business room, mercatini, DJ set e musica dal vivo. Il percorso, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, guiderà i partecipanti attraverso i tre livelli del Castello: l’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza, dedicato a spiriti e sodati; il purgatorio della Tabaccaia, riservato alle birre; e il paradiso nelle Sale Nobili, dove saranno esposti vini e bollicine.

GLI OSPITI Tra gli ospiti di rilievo che hanno confermato la loro partecipazione spiccano nomi come Antonio Parlapiano, celebre bartender e docente di alta formazione, socio fondatore del The Jerry Thomas Project di Roma, il primo secret bar italiano a essere inserito per sei volte tra i World 50’s Best Bars; Stefano Talice, direttore vendite e brand ambassador di Mercanti di Spirits; e Francesco Spenuso, bartender e advocacy manager del gruppo Brown Forman. Non mancheranno altri illustri professionisti come Chiara Buzzi, socia del Rita Cocktail di Milano e F&B writer, Daniele Gentili, marketing specialist di Redbull Italia, e molti altri.

LA COMPETITION La Spiritosa cocktail competition vedrà bartender da tutta Italia sfidarsi nella finale, diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello, un noto bartender italiano di fama internazionale. Presentata da Marco Fedele, brand ambassador del gruppo Molinari, la competizione sarà aperta a tutti i professionisti del bere miscelato desiderosi di creare un drink originale.

LE PROPOSTE GASTRONOMICHE Durante i tre giorni di Spiritosa, le terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, ospiteranno le creazioni culinarie di chef rinomati come Nino Rossi, del ristorante stellato Qafiz di Santa Cristina D’Aspromonte, insieme ad Andrea Mazzola, Diletta Bagordo, Maurizio Raselli e il giovane Daniele Fresh. Inoltre, sarà presente un’area street food con specialità della tradizione pugliese.

MERCATINO E MUSICA Spiritosa accoglierà anche il primo Mercatino vintage d’Italia dedicato al mondo del bar, con oggetti unici come targhe smaltate, attrezzature professionali d’epoca, e mobili antichi. Sparsi in tutto il Castello, numerosi punti bar offriranno l’opportunità di gustare i migliori drink del Festival, incluso un secret bar con un pop-up di tre grandi cocktail bar italiani, accessibile solo a chi riuscirà a ottenere la parola d’ordine. Le serate saranno animate da DJ set e musica dal vivo, con ospiti internazionali come Andy Smith, creatore dei beat dei Portishead e dei Prodigy, che si esibirà sabato 28 nella serata Adults Only +25.

I PARTNER La seconda edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, con il patrocinio di enti locali e nazionali. Il progetto è nato da un’idea di Michele Manca, fondatore di Sartoria degli Spiriti, una delle realtà pugliesi più importanti nel settore della formazione e dei servizi nel beverage. Spiritosa è pensato per creare una comunità di professionisti che condividono la passione per il “business ricreativo”, un approccio che valorizza le relazioni umane, il benessere psico-fisico e la convivialità.

Orari di apertura Sabato 28: 16:00 – 04:00 Domenica 29: 16:00 – 00:00 Lunedì 30: 10:00 – 20:00

Per maggiori informazioni, visita il sito spiritosa.org o segui il festival sui social:

Instagram: @spiritosafestival

Facebook: Spiritosa Festival

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.