La nuova veste del Politeama di Bisceglie a 100 anni dalla sua inaugurazione

Svelata la nuova facciata del Politeama di Bisceglie, che avvia le celebrazioni per il festeggiamento dei 100 anni dalla inaugurazione … 100 anni … e non li dimostra!!!

Era il 1924 quando un gruppo di pionieri con una visione coraggiosa decise di costruire il Politeama, inizialmente chiamato “Stella d’Italia”.

In questa semplice parola, derivante dal greco polys (molteplice) e theama (spettacolo), si racchiude tutta la storia di questo luogo che per un secolo ha accolto intere generazioni di biscegliesi ospitandoli davanti ai propri schermi, al proprio palcoscenico e sotto lo storico portico.

Un’iniziativa che allora rappresentava un salto nel futuro ed una finestra sul mondo attraverso lo strabiliante ed innovativo potere della settima arte, ma permetteva altresì di respirare l’aria del più tradizionale e magico mondo del teatro.

Quei fondatori, con la loro dedizione e passione, hanno posto le fondamenta per una tradizione che un secolo dopo continua a vivere e fiorire.

Oggi, a distanza di cento anni e con profonda gratitudine, la terza generazione ricorda quei pionieri. Senza il loro spirito d’iniziativa non sarebbe stato possibile vivere questo viaggio lungo un secolo, fatto di risate, lacrime, stupore, riflessione: emozioni che da sempre si respirano in un luogo diventato punto di incontro e simbolo della comunità cittadina.

Il Politeama Italia compie 100 anni e proprio alla sua Comunità deve il successo del suo percorso.

La costante partecipazione del pubblico, il legame nel tempo, l’apprezzamento dimostrato hanno tenuto viva la magia del Cinema e del Teatro. In un’epoca di cambiamenti e trasformazioni, il pubblico ha comunque scelto di tornare, sera dopo sera, per vivere nuove esperienze, scoprire nuovi mondi e condividere momenti indimenticabili.

Sono passate le crisi economiche, le guerre, i VHS, i DVD, la Pirateria, Internet, la concorrenza sleale, le multisale, il Lockdown e quant’altro, ma… “U Politeiem” è ancora qui con quella stessa voglia di guardare con ottimismo al futuro.

Dopo l’immenso sforzo del 2019 di rinnovare le sale quadruplicando gli schermi, la pandemia ha posto uno stop. Alla ripresa, è stata presentata al pubblico la nuova sala all’aperto con il quinto schermo; successivamente, con tempo e determinazione, la società proprietaria ha portato a compimento tutto il progetto di rinnovamento che comprendeva anche la facciata esterna, oggi finalmente offerta al pubblico.

Una facciata ricca di semplici ma significativi simboli: cento lampadine, una per ogni anno di attività, di cui quattro di dimensioni maggiori per ricordare coloro i quali diedero inizio a questa avventura a partire dal lontano 1924 – Mauro e Sergio Ricchiuti, Crescenzio Camero e Giulio Valente.

Ancora, il proiettore rivolto verso la città è metafora di riconoscenza verso il Pubblico e dell’attenzione del Politeama di Bisceglie per gli spettatori e per ogni iniziativa proposta; è anche la metafora di una proiezione, nel tempo, della struttura polifunzionale e tecnicamente all’avanguardia che, nella naturale staffetta della vita, sarà consegnata alle nuove generazioni con l’orgoglio, da parte di questa generazione, di averLa mantenuta “in vita”, adeguandola ai tempi moderni.

Un omaggio al passato e alla città ha ispirato il progetto architettonico firmato dall’Arch. Bruno Valente.

“Il futuro è ancora tutto da scrivere – dicono i Soci del Politeama Italia – e noi siamo pronti a proiettarlo sul grande schermo e a rappresentarlo sulle vecchie tavole del nostro palcoscenico insieme al nostro pubblico, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di cento anni fa. Grazie a chi c’era ieri, a chi c’è oggi e a chi ci sarà domani. Il nostro cinema è il vostro cinema, e insieme continueremo a farlo vivere per molte generazioni a venire!”

C’è chi dice che il Cinema è morto e poi risorto…. per il Politeama Italia e per la Città di Bisceglie è una Storia che continua, grazie alla tenace volontà di chi lo gestisce.

Oggi la Vecchia Signora ha rifatto trucco e parrucco! Si riaccendono le luci, su il sipario e …

Buon centenario Politeama di Bisceglie!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.