Una quindicesima edizione che ha superato anche le più rosee aspettative: a poco più di un mese dall’ultima due giorni di «Ballando con le stelle…live in Giovinazzo», non si è fermata l’eco del successo della manifestazione organizzata dalla ASD Cuban Club Bari, con la direzione artistica di Antonella Illuzzi e la conduzione scoppiettante di Max Boccasile. Se ormai è diventato uno degli appuntamenti clou dell’estate pugliese, fiore all’occhiello per la grande piazza centrale di Giovinazzo, ci sarà un motivo.
Anche stavolta la formula di spettacolo presentata, con l’energia del ballo a far da contorno ai grandi nomi presentati, ha colpito nel segno, con due serate da tutto esaurito: il 2 agosto si è partiti con quella che è ritenuta la migliore tribute band a livello europeo di Biagio Antonacci: i «ContagioBiagio», guidati dal frontman Andrea Bellina (e diventati celebri soprattutto dopo la partecipazione alla trasmissione di Carlo Conti «Tale e Quale Show» su Rai 1 nel 2022), hanno infiammato il numeroso pubblico, grazie a interpretazioni sorprendenti di tutti i più grandi successi del noto cantautore milanese (di origini pugliesi). «Non vivo più senza te», «Sognami», «Quanto tempo e ancora», «Pazzo di lei», «Iris» e tantissime altre, hanno tirato fuori il meglio del repertorio di Antonacci, ma in una chiave pienamente spettacolare, fatta di sonorità che avevano una loro precisa individualità nel talento di Bellina.
La prima serata è stata inoltre impreziosita dal ritorno, sul palco, di Mattia Zenzola, il giovanissimo trionfatore della edizione 2022-2023 di «Amici di Maria De Filippi». Per Mattia, che di recente ha debuttato nel cast del musical «Mare Fuori», è stata una ospitata più che speciale: il ventenne ballerino nato a Valenzano, specializzato nel ballo latino-americano, è cresciuto artisticamente proprio al Cuban Club Bari, la scuola di danza di Giovinazzo dove ha mosso i primi passi dall’età di 8 anni, con la guida di Antonella Illuzzi.
Dopo il «Meet & Greet» organizzato il giorno prima, in cui Mattia ha potuto incontrare tantissimi fan, l’abbraccio di Giovinazzo al giovanissimo talento pugliese del ballo latino-americano è stato anche stavolta intenso e commovente.
Nella serata successiva, del 3 agosto, c’è stato poi il clou dell’edizione 2024 della manifestazione: si sapeva che i Gemelli di Guidonia fossero dei fenomeni della risata, ma anche loro sono andati oltre le aspettative.
Sono stati mattatori assoluti in uno show attesissimo, in uno spettacolo fatto di numerose gag, canzoni, imitazioni e i tanti personaggi a cui ci hanno abituato negli anni. Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, i tre fratelli napoletani noti come Gemelli di Guidonia, si sono esibiti come cantanti, comici e intrattenitori straordinari, molto amati e applauditi da tutto il pubblico presente.
E nell’ultima serata non sono mancati anche il defilè di alta moda «Griffe Sposa» e il fashion dance show Miss Baby Asselta, per non parlare delle coreografie e dei ballerini del Cuban Club Bari, che hanno impreziosito tutto il contesto di «Ballando con le stelle…Live in Giovinazzo», preparati con la consueta maestria da Antonella Illuzzi.
Adesso si lavora già alla prossima edizione, la sedicesima: per cercare di offrire al pubblico uno spettacolo ancora più coinvolgente e creativo. Con il ballo che scorre sempre nel sangue di tutti i protagonisti.
Guascone
Foto di Danilo Bragazzi