‘ArcheoCanusium’ diventa format e fa tappa a Pietra Caduta con l’Orchestra Filarmonica Pugliese

ArcheoCanusium diventa format e fa tappa a Pietra Caduta. Dopo il successo dell’omonimo appuntamento dello scorso luglio che ha combinato insieme musica e divulgazione archeologica sugli scavi di San Pietro, ora la manifestazione si sposta, con il medesimo ‘schema’, in un altro luogo interessato da una campagna di scavo: la necropoli daunia di Pietra Caduta. 

Sul sagrato antistante la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, sabato 14 settembre, sarà l’Orchestra Filarmonica Pugliese a intrattenere gli spettatori al tramonto con una selezione di brani musicali che attinge al grande schermo. All’esecuzione di musiche da colonne sonore di pellicole cinematografiche farà seguito la lectio delle docenti dell’Università degli Studi di Bari che guidano la campagna di scavo nell’area cimiteriale di Pietra Caduta, poco distante. 

Raffaella Cassano, direttrice di scavo, e Maria Silvestri, direttrice scientifica del progetto, illustreranno il lavoro svolto sul vasto settore funerario risalente al V – III secolo a.C., dove oggi sono documentate trentasette tombe ‘a grotticella’. Qui le attività di scavo, condotte da UniBa in collaborazione con Al.T.A.I.R. – Alta Tecnologia in Archeologia per l’Innovazione e la ricerca, sono riprese dopo sette anni dalle ultime indagini archeologiche su concessione del Ministero rilasciata alla Fondazione Archeologica Canosina, dopo che, nel 2023, la Soprintendenza ABAP delle province BAT e Foggia diretta da Anita Guarnieri aveva concluso l’iter per la dichiarazione di notevole interesse pubblico e per l’apposizione del vincolo archeologico.

Ed è la stessa Fondazione, già ideatrice e promotrice dell’evento di luglio, a promuovere la manifestazione di sabato 14 con lo scopo, ora, di fare di ‘ArcheoCanusium’ appuntamenti fissi in cui la divulgazione archeologica si fonde a linguaggi diversi e crea percorsi innovativi di arte, educazione e apprendimento. 

La musica è il veicolo attraverso il quale stiamo cercando di avvicinare a una materia troppo spesso ritenuta ‘elitaria’ o da addetti ai lavori: l’archeologia, che, invece, specie in luoghi come Canosa, è così significativa e presente. ArcheoCanusium è un’operazione di ‘edutainment’, di intrattenimento che mira ad arricchire chi partecipa”, le parole del Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sergio Fontana.  Come già accaduto per gli scavi di San Pietro, la serata sarà anche un modo per presentare pubblicamente i risultati delle recenti ricerche archeologiche nel sito: le evidenze, i ritrovamenti e le aspettative della campagna di scavo ripresa nel 2024. 

A salutare i partecipanti anche il Sindaco di Canosa, Vito Malcangio, la Soprintendente ABAP Bat e Foggia, Anita Guarnieri, e il Rettore della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, don Saverio Memeo, presenti per condividere l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio storico-culturale di Canosa.

Evento gratuito organizzato grazie al sostegno di Aret – Puglia Promozione e alla collaborazione della Parrocchia Maria SS. Del Rosario. Inizio ore 17.45. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.