Si riaprono le iscrizioni della Scuola di Teatro della Compagnia del Sole, con la direzione di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio. Dopo il successo della scorsa edizione il cui finale di laboratorio “4 passi all’inferno” verrà replicato il 10 ottobre al Teatro Abeliano di Bari, torna il percorso formativo di avviamento al teatro inteso come vera e propria bottega d’arte in cui condividere, oltre alle lezioni, un’idea professionale e umana dei mestieri del teatro.
«Il palcoscenico è un luogo rituale, ma anche un campo di gioco dove più si osservano le regole più ci si diverte. È uno spazio in cui, attraverso il lavoro su personaggi e testi, si avvia un percorso di auto conoscenza, imparando a sviluppare i propri punti di forza ma anche sfruttare le proprie debolezze, riconoscere le proprie emozioni, i propri interessi senza averne paura o vergogna, accettare le criticità e utilizzarle come risorsa» con queste parole presentano le attività formative di quest’anno i direttori artistici Marinella Anaclerio e Flavio Albanese.
Mercoledì 25 settembre, la Compagnia del Sole ha organizzato una serie d’incontri gratuiti, aperti a chiunque fosse interessato a partecipare a uno dei due percorsi formativi (Junior e Senior): dalle ore 18:00 alle 19:00 per il Corso Junior (dagli 8 ai 14 anni), dalle 20:00 alle 21:00 per il Corso Senior (a partire dai 15 anni). Le lezioni aperte si terranno presso gli spazi della Cooperativa teatrale Tiberio Fiorilli (via Bengasi, 29 – Bari), luogo che ospita le attività didattiche della Scuola di Teatro della Compagnia del Sole.
Il corso Senior si articolerà a partire da alcuni racconti e commedie di due grandi scrittori e drammaturghi russi: Čechov e Gogol’ e dal celebre testo di Raymond Queneau “Esercizi di stile”. Si lavorerà sulla trasposizione scenica dei racconti, sulla loro declinazione in vari stili, approfondendo la relazione tra dramma e commedia che tanto ha avuto successo nella fiction americana, in Italia tanto imitata.
Il corso Junior sarà dedicato al linguaggio della “Commedia”. Le lezioni saranno concentrate sull’ascolto, la scrittura e l’analisi delle storie, portando gli allievi a conoscere i personaggi da vicino per poter dar loro una forma per farli vivere sulle tavole del palcoscenico attraverso l’unico strumento che l’attore ha a sua disposizione: sé stesso.
La partecipazione è possibile previa prenotazione, scrivendo a segreteria.compagniadelsole@gmail.com o per telefono al +39 328 399 8522.
La direzione della Scuola di Teatro della Compagnia del Sole è affidata ai fondatori della Compagnia:
Flavio Albanese, attore e pedagogo, diplomato alla “Scuola di Teatro” diretta da Giorgio Strehler e GITIS-Eatc Laboratorio triennale per pedagoghi, registi e attori diretto da Jurij Alschitz. Direttore della Compagnia del Sole, dal 2026 ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano in qualità di attore, regista e coordinatore di progetti speciali ed internazionali. Dal 1986 a oggi ha messo in scena come attore, regista, curatore di traduzioni e adattamenti: Omero, Virgilio, Moliere (Il Tartufo con Toni Servillo), S. Kane, C. Goldoni, Platone, Shakespeare, S. Beckett, Goethe (Faust I Regia di Giorgio Strehler), Plauto, Aristofane, F. Dostoevskij, A. Cechov, F. Niccolini. Ha collaborato come regista con la Famiglia d’Arte Carrara e insegna Commedia dell’Arte e Interpretazione in accademie italiane ed internazionali.
Marinella Anaclerio, attrice, regista drammaturga e pedagoga teatrale. Direttrice della Compagnia del Sole. Dal 2000 al 2007 è stata direttrice didattica della Scuola di avviamento al teatro del Teatro Stabile di Ancona. Dopo la laurea in Lettere moderne, a cui affianca alcuni studi musicali (pianoforte e canto), studia con Michail Butchievic, Iben Rasmussen, Massimo Castr e Yves Lebreton. Nel 1998, si diploma presso GITIS – Eatc frequentando un laboratorio triennale diretto da Jurij Alschitz. Ha lavorato con Tony Servillo per circa dieci anni in qualità di assistente regista. Ha firmato regie di livello nazionale ed internazionale, come “Il Miles gloriosus” di Plauto,” I Karamazov” di Dostoevskij, “Guerra” di Lars Norén, “La trilogia della seduzione” di Carlo Goldoni, “Love & Money” di Dennis Kelly, “Monsieur de Pourceaugnac” di Molière e “Florestina” per la storica Famiglia d’arte Carrara. Autrice dei libretti e regista delle opere “Il Giovane Artù” ed “Aladino e la sua lampada” per la Fondazione Petruzzelli.
Il percorso formativo annuale viene condotto insieme ad ospiti e professionisti con cui la Compagnia del Sole collabora da anni, tra loro Loris Leoci che coordina il gruppo Junior, Domenico Piscopo a cui è affidato un focus sul movimento scenico e Teresa Vallarella, storica voce del quartetto Faraualla, per l’approfondimento formativo su voce e canto.
Pagina web Scuola di Teatro: www.compagniadelsole.com/scuola-di-teatro-bari
Info e prenotazioni Scuola di Teatro – Compagnia del Sole
segreteria.compagniadelsole@gmail.com
Tel.: + 39 328 399 8522