Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2024: un autunno di eventi tra storia, arte e tradizione

Il programma culturale dedicato a Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024 prosegue con numerosi appuntamenti tra settembre e ottobre. Questi eventi promettono di arricchire ulteriormente il prestigio di Monte Sant’Angelo, celebrando la storia, l’arte e la cultura locale.

Eventi di settembre

  • Domenica 22 settembre, il Corteo Storico delle Apparizioni di San Michele. Questo dramma sacro rievoca i miracoli legati al culto micaelico sul Monte Gargano, con una partecipazione corale della popolazione, che celebra la storia e la fede in un’atmosfera di festa.
  • Venerdì 27 settembre, il Galà della Cultura con la consegna del premio “Io sono capitale di Puglia”. La serata vedrà ospiti d’eccezione come Renzo Arbore (in collegamento), Ettore Bassi, Paolo Sassanelli e molti altri, oltre alla partecipazione dell’Orchestra della Notte della Taranta e dei Radiodervish.
  • Dal 27 al 30 settembre, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Sabato 28 si terrà l’inaugurazione dell’Anno Scolastico, seguita da eventi tradizionali come la consegna della Cera dell’Amministrazione al Santuario e uno spettacolo serale con Nino Frassica e la sua band. Il 30 settembre ci sarà il grande evento di chiusura della festa patronale.

Ottobre: Un mese all’insegna dell’arte e della cultura

  • Mercoledì 2 ottobre, verrà inaugurata un’opera dell’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, dedicata alla città di Monte Sant’Angelo.
  • Dal 3 al 6 ottobre, torna Mònde, la settima edizione della Festa del Cinema sui Cammini, un evento dedicato al cinema e ai percorsi culturali, promosso da Mad e Apulia Film Commission.
  • Dal 18 al 20 ottobre, si terrà l’appuntamento internazionale con l’Assemblea Europea della Via Francigena, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e associazioni da tutta Europa.

Un anno di celebrazioni

Il 2024 è un anno ricco di celebrazioni per Monte Sant’Angelo. Dopo la cerimonia inaugurale a gennaio e il festival Michael a maggio, il programma ha continuato con una serie di eventi legati ai due siti UNESCO della città. Tra gli appuntamenti principali dell’estate ci sono stati concerti con Daniele Silvestri e Mecna, il Raduno dei Suonatori di Tarantella e numerose residenze culturali. Inoltre, fino al 7 gennaio 2025, sarà possibile visitare l’installazione di light art “Fragments of Reality” di Alessandro Lupi al Santuario di San Michele Arcangelo.

Monte Sant’Angelo si conferma così un centro culturale dinamico, con una programmazione variegata che celebra l’arte, la storia e la tradizione pugliese, coinvolgendo il pubblico in esperienze indimenticabili.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.