Musica d’eccellenza: la stagione concertistica di Opera Prima torna con dieci appuntamenti imperdibili

Oltre trenta artisti di rilievo della scena regionale e nazionale saranno i protagonisti di un ricco cartellone, composto da dieci appuntamenti, che attraversa stili e forme musicali diverse. I primi sette concerti, previsti uno al mese fino a marzo, quasi tutti di sabato, si terranno presso il Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (LE). Gli ultimi tre, ad aprile, si svolgeranno nell’ambito del Festival di Pasqua, una novità introdotta la scorsa primavera da Opera Prima, e avranno luogo al “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

Artisti in programma: Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana, Alessandro Malagnino, Mayumi Fukuda, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Ippolito Ventura, Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Leonardo Gramegna, Luisella De Pietro, Vincenzo Rana, Tony Marzolla, Angelo Montanaro, Massimo Spada, insieme ai vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”.

La Stagione Concertistica di Opera Prima, giunta alla sua settima edizione, prenderà il via sabato 28 settembre 2024 sotto la direzione artistica di Ludovica Rana. Organizzata dall’omonima Associazione Musicale presieduta da Vincenzo Rana, e realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, la stagione offre un cartellone di dieci eventi, arricchito dalla presenza di oltre trenta artisti di grande talento. I primi sette appuntamenti si terranno, uno al mese fino a marzo, sempre di sabato, eccetto il secondo (venerdì 18 ottobre), al Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano, mentre i tre concerti finali, ad aprile, si svolgeranno nell’ambito del Festival di Pasqua, una novità introdotta la scorsa primavera e ospitata nel “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

La Stagione Concertistica si è ormai affermata come un punto di riferimento per la vita musicale del Salento e dell’intera Puglia, ospitando alcuni dei più prestigiosi interpreti della scena nazionale e regionale, tra cui Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana e molti altri.

Il programma attraversa vari repertori, con una particolare attenzione alla musica lirico-vocale e cameristica, ma senza trascurare il genere popolare pugliese e del sud Italia, esperienze teatrali, e composizioni per strumenti ad arco e a fiato. La stagione 2024 si distingue per la sua creatività, proponendo un ventaglio di performance che spaziano dal repertorio strumentale e vocale fino al teatro e alla tradizione popolare, mantenendo sempre fede ai pilastri di Opera Prima: originalità, particolarità degli interpreti e una forte presenza di giovani talenti già affermati sulla scena europea.

Da settembre a Pasqua

I primi due appuntamenti della stagione saranno caratterizzati da grandi autori e interpreti di rilievo. Il 28 settembre, l’apertura sarà affidata a un trio d’eccezione composto da Andrea Cicalese (violino), Maria Elisa Aricò (corno) e Filippo Gorini (pianoforte), che eseguiranno alcune delle opere più intense del repertorio brahmsiano, come la Sonata per violino e pianoforte n. 3 op. 108 e il Trio in mi bemolle maggiore op. 40.

Il 18 ottobre, sarà la volta di Angelo Montanaro (clarinetto), Ludovica Rana (violoncello) e Massimo Spada (pianoforte), con un programma che, partendo dal classicismo, arriverà fino alle composizioni novecentesche di Raffaele Gervasio.

Il 30 novembre, con Luisella de Pietro (soprano), Leonardo Gramegna (tenore), Vincenzo Rana (pianoforte) e Tony Marzolla (voce e autore dei testi), torna la musica vocale con uno spettacolo che intreccia prosa e canto, mito e realtà, intitolato Gli eredi di Puccini – Figlie segrete, nipoti e un maggiordomo, un omaggio al genio del compositore lucchese.

Santa Allegrezza, in scena il 7 dicembre, vedrà protagonisti Enza Pagliara e Dario Muci in un viaggio tra leggende e riti del Natale pugliese, accompagnati dalle note e dai racconti tradizionali, con il Maestro Puparo Dario De Micheli che darà vita a scene di grande suggestione.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Concerto Lirico del 18 gennaio 2025, che vedrà esibirsi i vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”. A seguire, il 22 febbraio, lo spettacolo Un palco… all’operetta offrirà un’immersione nel mondo divertente e magico dell’operetta, grazie ai talenti di Carlo Monopoli, Raffaella Montini e Ippolito Ventura.

La stagione ad Arnesano si concluderà il 22 marzo con Musique Française, interpretato dal sassofonista Alessandro Malagnino e dalla giovane pianista giapponese Mayumi Fukuda, che eseguiranno musiche di César Franck e Claude Debussy.

Il gran finale è previsto per aprile, con il ritorno del Festival di Pasqua dal 18 al 20, una tre giorni di grande musica strumentale diretta da Ludovica Rana, che coinvolgerà una fucina di musicisti di talento.

Un progetto di comunità

Da circa sei anni, Opera Prima porta avanti il progetto SMA – Sistema Musica Arnesano, un percorso di formazione musicale gratuito rivolto a bambini e ragazzi. La Stagione Concertistica è parte integrante di questo progetto, offrendo al pubblico esperienze musicali di alto livello a un costo simbolico, e abbracciando una vasta gamma di generi: concerti di musica cameristica, esplorazioni delle tradizioni popolari, spettacoli teatrali e vocali, e molto altro.

Il Festival di Pasqua, che si tiene a Lecce, segna inoltre l’inizio della “stagione estiva” degli eventi internazionali. Questo calendario ricco e variegato è il risultato di una continua ricerca che unisce eccellenza e innovazione, sempre in collaborazione con realtà artistiche di prestigio.

Biglietti:

  • Appuntamenti da settembre a marzo: €7
  • Abbonamento per gli appuntamenti da settembre a marzo: €40 (Festival di Pasqua escluso).
    Per info e prenotazioni: 3274562684, www.stagioneconcertisticaoperaprima.com

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.