Siamo lieti di annunciare la nuova stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica – O. Fiume” di Monopoli, che quest’anno celebra la sua 45ª edizione. La rassegna, come da tradizione, si svolgerà da ottobre 2024 ad aprile 2025 e offrirà un ricco programma musicale, spaziando dal jazz alla musica classica, dal pop all’operetta, e includendo anche la musica antica e la canzone d’autore.
Il cartellone prevede 15 concerti, di cui 2 “Gold” e 5 “Evento”.
L’apertura della stagione sarà il 17 ottobre, con il ritorno del Sergio Cammariere Quartet e lo spettacolo intitolato “Una sola giornata”. Ad accompagnare Cammariere ci saranno Daniele Tittarelli (sax soprano), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Amedeo Ariano (batteria).
Uno degli appuntamenti di maggior richiamo sarà lo spettacolo “Un’orchestra per Pino Daniele”, con la partecipazione di Tony Esposito, voci soliste, coro e orchestra, che farà rivivere l’indimenticabile atmosfera del grande cantautore napoletano.
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, non potevano mancare le sue più celebri composizioni, eseguite dagli Italian Harmonists – Le voci della Scala nello spettacolo dal titolo evocativo “Donne e motori son gioie e… tenori”.
Per gli amanti della musica classica, il Quartetto Schumann, formato da docenti del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, eseguirà brani di Mozart, Schubert e Schumann.
L’atmosfera natalizia sarà celebrata il 20 dicembre con l’esibizione del Gospel Florida Fellowship Super Choir.
Il 2025 si aprirà il 9 gennaio con un concerto jazz dedicato a La dolce vita del Stefano Di Battista 6et, con la partecipazione speciale di Nicky Nicolai. Successivamente, il Trio Tautotes ci accompagnerà in un giro del mondo attraverso le opere di dodici compositori.
Tra i graditi ritorni, spicca quello di Peppe Servillo, che insieme a Silvia Mazzon (violino), Mirco Ghirardini (clarinetto) e Marcello Mazzoni (pianoforte), presenterà “Il Carnevale degli animali… e altre fantasie” con musiche di Camille Saint-Saëns.
Non poteva mancare un omaggio a Ennio Morricone, le cui celebri colonne sonore saranno eseguite da un grande ensemble di voci soliste, coro e orchestra nella serata dedicata al “Gran Galà Ennio Morricone”.
La Jazz Studio Orchestra, insieme al Coro Del Faro diretto da Paolo Lepore, proporrà un omaggio al leggendario Duke Ellington, in occasione del 50º anniversario della sua scomparsa.
Un appuntamento particolarmente significativo sarà quello dell’11 marzo, quando l’Ensemble Terra d’Otranto eseguirà musiche del compositore settecentesco Giacomo Insanguine, detto il “Monopoli”, in occasione dei 230 anni dalla sua morte. Questo progetto, a cura dell’Ensemble diretto da Doriano Longo, prevede anche l’esecuzione di arie dall’opera “Lo Funnaco Revotato”, il cui manoscritto è conservato presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge. Il concerto sarà preceduto, il 7 marzo 2025, da una conferenza dedicata al compositore, con interventi dei professori Galliano Ciliberti e Vincenzo Scarafile, presso la Biblioteca Comunale “P. Rendella”.
Per gli amanti dell’operetta, dopo il grande successo de “Il Paese dei campanelli” e de “La Vedova allegra”, quest’anno la Compagnia Italiana dell’Operetta presenterà “Scugnizza”, con musiche del nostro conterraneo Mario Pasquale Costa.
Il 27 marzo, l’Antonio Di Lorenzo Special Edition presenterà lo spettacolo “Grande, Grande, Grande – Mina in jazz”, con la partecipazione speciale di Anna Vitale.
A chiudere la stagione, il 4 e 9 aprile 2025, saranno le due serate della 17ª Rassegna “Giovani Concertisti”, in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, durante le quali verranno presentati i talenti emergenti del nostro territorio.
Informazioni e Biglietteria
Anche quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti online su www.apuliaticket.it/amicidellamusica. Abbonamenti e biglietti sono acquistabili anche presso il negozio “Artesuono” in Piazza Sant’Antonio 34-35, Tel. 080.9372978. Si accettano anche pagamenti con la “Carta del Docente”.
Le vendite seguiranno questo calendario:
- Vecchi abbonati: dal 16 al 21 settembre 2024, con possibilità di confermare o scegliere nuovi posti.
- Nuovi abbonati: dal 23 al 30 settembre 2024.
- Biglietti singoli: a partire dal 1º ottobre 2024.
Il costo degli abbonamenti rimane invariato: intero € 150, ridotto € 110 (per soci, over 65 e giovani).
Vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della stagione, che si terrà martedì 17 settembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca “P. Rendella” di Monopoli.
Speriamo che anche questa edizione incontri il vostro interesse e che ci sosteniate come sempre con il vostro affetto.
Daniele Milillo