Sabato 5 ottobre 2024, a partire dalle ore 18:00, presso il Museo d’Arte e Scienza di Milano, si terrà l’inaugurazione della mostra “On Leonardo’s Road”, organizzata dalla FC ART CURATOR EVENTS, sotto la direzione della storica e critica d’arte Francesca Callipari.
La mostra collettiva di arte contemporanea riunisce opere di artisti italiani e internazionali provenienti da paesi come Italia, Austria, Romania, Grecia, Russia, India, Taiwan, Francia, Croazia, Polonia, Slovacchia, Colombia, Inghilterra e Germania.
Saranno esposte circa 30 opere, insieme ad altre presentate in video-esposizione, offrendo ai visitatori un viaggio tra diversi generi e tecniche artistiche. Le opere spaziano dalla pittura alla scultura, dall’oreficeria alla fotografia, fino all’arte digitale e alle installazioni.
La mostra sarà ospitata fino all’11 ottobre nelle Sale Leonardo del Museo Mas. Durante la serata inaugurale, nella Sala degli Arazzi, la dottoressa Francesca Callipari presenterà una critica dell’evento, accompagnata dagli interventi di alcuni ospiti e artisti partecipanti.
L’evento sarà documentato e trasmesso dalla web TV “I Love Italy TV & Gallery” e dal sito di informazione culturale “I Love Italy News”.
Artisti in esposizione fisica:
- Agus Stefania
- Alessandrini Sergio
- Arrigoni Paola
- Aureli Sabrina
- Avellino Floriana
- Avellino Viviana
- Carianopol Claudia
- Ciampi Luisa
- Degani Laura
- Dupont Josine
- Durbaca Mioara
- Farg2
- Gentilcore Giacomo
- Ghizzardi Mario
- Ghosh Swati
- Gobbi Valentina
- Kaiserlis Ioannis
- Kompel Svetlana
- La Pira Gessica
- Lepore Laura
- Levi Marco
- Mevoli Mina
- Mitterhuber Christina
- Murgia Giampiero
- Ogliari Ornella
- Parello Carmelina
- Russo Lilly
- Severi Andrea
- Toy Blaise
- Tramontin Paola
- Triantafillou Aggeliki
Partecipazione straordinaria dell’artista orafo internazionale Tommaso Lucarelli.
Opere in video-esposizione:
- Bachiocco Piera
- Batillat Cécile
- Boaghe Lucia
- Chang Jung-Chih
- Cosmin Brendea
- Dussan Jenny Carola
- Florea Rodica
- Frattini Giovanni
- Gabriele Francesca
- Iacob Irinel Daniela
- Jagodová Anna
- La Valle Adelaide
- Ljiljak Ivan
- Maja Pop Art Princess
- Mariani Carla L.
- Mollo Melanie
- Murgia Giampiero
- Pietragalla Anna Maria
- Puzynowska Roza
- Rody
Informazioni:
- Sito web del Museo: Museo d’Arte e Scienza
- Pagina evento: On Leonardo’s Road – Mostra d’arte contemporanea
Nota biografica della curatrice:
Francesca Callipari, critica d’arte e curatrice di mostre, ha organizzato eventi artistici in Italia e all’estero, collaborando con riviste online e cartacee come Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte e Glitchmagazine.
Dal 2017 è ideatrice della mostra itinerante “I Love Italy”, un progetto che promuove il talento artistico italiano attraverso esposizioni collettive a livello nazionale e internazionale. Fa parte della Commissione Internazionale dei Curatori dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Metropolitan Museum di New York, e del Comitato di Selezione Internazionale della Florence Biennale.
Francesca Callipari è anche cantante, avendo frequentato l’Accademia “Vocal Classes” del Maestro Luca Jurman, e autrice del romanzo “L’odiato amore” (2014), che tratta il tema della violenza contro le donne e ha ricevuto il Premio Miglior Opera Prima al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre. Nel 2023 ha pubblicato il saggio storico-artistico “L’Umana fragilità – Il tema della morte nell’arte”.
- Sito web: Francesca Callipari Art Curator
- Sito web: I Love Italy News Arte e Cultura
Daniele Milillo