Il prossimo appuntamento de Il peso della farfalla è in Vallisa a Bari, giovedì 26 e venerdì 27 settembre, ore 21, con lo spettacolo Via del Popolo di Saverio La Ruina prodotto da Scena Verticale e vincitore del premio Ubu 2023 come miglior testo italiano.
Uno spettacolo poetico, intimo come lo sono i ricordi, impreziosito da una lingua che mescola l’italiano al dialetto calabrese per conferire immediatezza al racconto, che ci porta indietro nel tempo quando via del Popolo, in un piccolo paese della Calabria tra mare e montagna, era una strada vissuta, piena di negozi, di storie, di allegrie e dolori.
Protagonista del racconto è il concetto di tempo, dagli anni ’60 a oggi, che riemerge con leggerezza e ironia, con dovizia di particolari, episodi buffi, tappe significative, autobiografia e memoria collettiva.
Un tempo andato, trasformato eppure vivo, che ripercorre le lotte degli anni ’60, le generazioni, la famiglia. Quella via del Popolo ora è quasi disabitata. I negozi sono chiusi, il cinema non c’è più, ma cedendo solo un attimo alla nostalgia, Laruina ci invita a vivere il tempo come occasione, a ritrovare la bellezza della relazione umana, a sentirci nuovamente in comune.
Il calendario della rassegna prosegue il 15 e 16 ottobre nella Chiesa Santa Teresa dei Maschi dove andrà in scena Circo Kafka, tratto dal celebre romanzo Il processo, per la regia di Claudio Morganti e l’interpretazione di Roberto Abbiati con la partecipazione di Johannes Schlosser.
A novembre Il peso della farfalla si sposta nella libreria Prinz Zaum; il 13 novembre, in programma un appuntamento site specific con il debutto barese dell’ultima produzione di Anna Piscopo che la vede interprete insieme a Marial Bajma Riva di Me ne vado. Si chiude il 22 novembre con il concerto teatrale de Le Cadavere Squisite. Il gruppo, di stanza a Bologna, è composto da Rita Felicetti, Sara Brugnolo e Bianca Ferricelli, attrici, autrici, musiciste e cabarettiste che fanno dell’improvvisazione musicale e teatrale il loro modo di calcare la scena.
La decima edizione della rassegna di teatro e linguaggi dell’arte Il peso della farfalla è diretta da Clarissa Veronico, un progetto Punti Cospicui_associazione per le culture realizzata con il contributo di Regione Puglia e Comune di Bari.
Info biglietti e prenotazione alla mail punticospicui@gmail.com.
Programma
26 e 27 settembre, ore 21
Auditorium Vallisa
VIA DEL POPOLO di e con Saverio Laruina, disegno luci Dario De Luca, produzione Scena Verticale. Premio Ubu 2023 miglior testo italiano.
15 e 16 ottobre, ore 21
Chiesa Santa Teresa dei Maschi
CIRCO KAFKA da Il processo di Franz Kafka con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser regia Claudio Morganti musiche di Claudio Morganti e Johannes Schlosser produzione Teatro Metastasio di Prato, TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Armunia residenze artistiche.
13 novembre, ore 21
Prinz Zaum
ME NE VADO testo e regia di Anna Piscopo, con Marial Bajma Riva e Anna Piscopo, produzione BAM Teatro. Vincitore Residenza Humus 2024-Artisti nei territori
22 novembre, ore 20
Prinz Zaum
LE CADAVERE SQUISITE: concerto teatrale di e con Rita Felicetti, Sara brugnolo e Bianca Ferricelli.