Il festival ‘I concerti del chiostro’ celebra De André e la grande musica internazionale

Continua la XXIV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”, una delle più attese rassegne musicali dell’autunno salentino, sotto la direzione artistica di Luigi Fracasso.
Giovedì 26 settembre, alle ore 21, a Cutrofiano in Piazza Municipio (in caso di pioggia, presso l’Auditorium Comunale in via Gaetano Salvemini), si terrà lo spettacolo musicale “Viva De André”. Sarà un evento ad ingresso gratuito che renderà omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De André, attraverso voci, immagini e molto altro.

L’idea del concerto-racconto nasce da Luigi Viva, autore di due libri su De André: “Non per un dio ma nemmeno per gioco – Vita di Fabrizio De André” e “Falegname di parole – le canzoni e la musica di Fabrizio De André”, entrambi editi da Feltrinelli.
Nelle sue opere, Viva mette in luce l’amore di De André per il jazz, un tema che verrà esplorato anche durante lo spettacolo. La band, sotto la direzione musicale del chitarrista Luigi Masciari, proporrà nuovi arrangiamenti in chiave jazz di alcuni dei brani più iconici di De André, tra cui “La Guerra di Piero”, “Valzer per un amore”, “La Città Vecchia”, “Creuza de Mä”, “La Canzone di Marinella”, “Il Pescatore”, “Mégu Megún” e “La Canzone dell’Amore Perduto”.
Ad accompagnare questa narrazione musicale ci saranno alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani: Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Alessandro Gwis (piano), Francesco Poeti (basso) e Pietro Iodice (batteria).

Lo spettacolo ha debuttato il 7 luglio 2018 al Südtirol Jazz Festival di Bolzano, collezionando numerosi sold out in prestigiosi festival e teatri come Umbria Jazz Winter, il Blue Note di Milano e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il CD con le musiche del concerto è disponibile per Jando Music/Via Veneto Jazz, con ospiti d’eccezione come Giulio Carmassi e Michael League, leader degli Snarky Puppy.

Domenica 29 settembre, il festival prosegue a Sternatia con il concerto “Opera et fantaisie”, che vedrà protagonisti il flautista Giuseppe Nova e il pianista Andrea Bacchetti. Il programma prevede brani di grandi compositori come Mozart, Donizetti, Bizet e altri. Anche questo concerto è a ingresso gratuito.

Programma del concerto:

  • Mozart: Rondò in Re maggiore K 374, Andante in Do maggiore K 315
  • Donizetti: Sonata in Do
  • Popp – Verdi: Fantasia sull’opera Rigoletto Op. 335
  • Massenet: Méditation dall’opera Thäis
  • Doppler: Fantasia pastorale ungherese Op. 26
  • Bizet: Entr’acte e Tema e variazioni sull’Habanera dall’opera Carmen

Giuseppe Nova ha debuttato nel 1982 con l’Orchestra Sinfonica della RAI e ha portato la sua musica in tutto il mondo. Andrea Bacchetti, invece, ha iniziato la sua carriera a soli 11 anni e si è esibito nei principali festival e teatri internazionali.

Il Festival continuerà fino al 28 ottobre, con eventi in diverse località del Salento. Tra i protagonisti ci saranno artisti di fama nazionale e internazionale come il pianista Maurizio Moretta, l’attore Giuseppe Semeraro, il violinista Sergej Krylov, il Duo Pollice e molti altri. La programmazione attraversa vari generi musicali, dalla musica classica al jazz, con incursioni nel blues, nella musica pop e nella narrazione teatrale.

Per gli aggiornamenti sugli eventi e per la biglietteria online, è possibile consultare i profili social e il sito ufficiale del festival:
Facebook, Instagram, Sito ufficiale.
Inoltre, è possibile seguire il festival anche su WhatsApp per tutte le news relative alla XXIV edizione (1 settembre – 28 ottobre 2024).

Il festival “I Concerti del Chiostro” è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, con il contributo di vari comuni e organizzazioni locali.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.