Da lunedì 30 settembre la settima arte arriva a Unika, l’Accademia dello spettacolo di Bari che da oltre vent’anni si occupa di formazione nelle discipline della danza, della musica e del teatro.
Nella sede dell’Accademia di via Kolbe 3 a Japigia partirà il corso di Cinema sotto la guida dei docenti Antonio Carella e Pierdomenico Minafra, entrambi formatisi a Unika e oggi affermati registi grazie anche al recente successo di “Nu Ffischia”, cortometraggio che ha vinto il Premio degli studenti all’Aracnea Film Festival, Miglior Cortometraggio Giuria Giovani al Terramia Film Festival, Premio Speciale della Giuria Tecnica e Miglior Corto Sociale al Italian Cinematography Awards.
Il corso di Cinema sarà̀ strutturato in sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche con la macchina da presa. Avrà l’obbiettivo di ampliare le opportunità̀ di formazione per gli studenti, mettendoli in contatto con le diverse professioni presenti nell’industria cinematografica e permettendo loro di avere le conoscenze e le basi per fare scelte informate e consapevoli per il loro futuro lavorativo.
Il corso di Cinema, che si svolgerà ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00, non necessita di requisiti specifici. Si rivolge principalmente a giovani e meno giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco e sperimentare il linguaggio del cinema.
“L’obiettivo del corso di cinema di Unika è quello di far arrivare più preparati possibili i futuri giovani attori sui set. Lavoreremo molto con la camera in modo tale da creare un’unione tra l’attore e la macchina da presa attraverso lezioni pratiche” – dichiara Antonio Carella.
“Spesso il cinema è una passione che può trasformarsi in professione ma c’è bisogno di
tanto studio, dedizione, coraggio e tanta determinazione. Bisogna considerare sin da subito questa passione un mestiere poiché lo riteniamo un tassello fondamentale del percorso artistico di ognuno. Il nostro obiettivo è quello di lavorare con le emozioni dei ragazzi che spesso per ovvie ragioni, lasciano nascoste internamente” – afferma Pierdomenico Minafra.
Antonio Carella
Classe ‘96, inizia il suo percorso di formazione presso “Unika- Accademia dello spettacolo”. Successivamente frequenta il corso propedeutico all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D‘Amico e si specializza all’Officina Pasolini di Roma con Armando Pugliese e Walter Pagliaro. Nel 2017 esordisce in televisione con la docuficion “Madre mia” con la regia di Andrea D’Asaro. Nel 2020 torna in TV in “Up&Down” regia di Lorenzo Vignolo (disponibile su RaiPlay). L’anno successivo debutta a teatro con “Agamennone” di Massimo Venturiello. Nel 2023 è assistente alla regia di Virginio Gazzolo nello spettacolo teatrale “Il guardiano” e nel 2024 è assistente alla regia di Giuseppe Marini nello spettacolo “Lungo viaggio verso la notte”. Nello stesso anno esordisce a cinema con un piccolo ruolo nel film “Il mio posto è qui” con la regia di Daniela Porto e Cristiano Bortone. Attualmente è attore in varie produzioni teatrali della Compagnia Diaghilev di Bari ed è impegnato come attore tra cortometraggi e spot.
Pierdomenico Minafra
Nato a Bari nel 1998, dopo la sua formazione presso “Unika- Accademia dello spettacolo” si sposta a Roma per studiare prima per il propedeutico del “CSC – Centro Sperimentale
di Cinematografia” e poi per il workshop “lavorando con le azioni fisiche” sempre al “CSC”. Tornato a Bari si avvicina alla regia e con “Μυοσωτίς (Myosotis)” suo secondo cortometraggio da regista vince il Festival “Corti di Lunga vita” a Roma. Ha lavorato sul set del film “Percoco – Il primo mostro d’Italia” con la regia di Pierluigi Ferrandini (disponibile su RaiPlay) e la sua ultima partecipazione cinematografica lo vede coinvolto nel film “Palazzina Laf” con la regia di Michele Riondino.
Info e contatti – 0805042370 – accademiaunika@gmail.com – www.accademiaunika.it