‘Sussurra luce 2024’: l’arte multisensoriale del performer brasiliano Price arriva a Spazio Murat di Bari

Musica e profumo si intrecciano nel terzo appuntamento di “Sussurra Luce 2024”, previsto per venerdì 27 settembre alle ore 20 presso lo Spazio Murat. Protagonista della serata sarà il performer brasiliano Price, che presenterà il concerto-performance intitolato “I Try My Tongue (Sequences)”. Sul palco, al suo fianco, ci sarà il musicista e compositore Renato Grieco, già ospite della rassegna nel 2023. (Biglietti disponibili in prevendita su Dice a 8 euro: https://link.dice.fm/H8f943eaab2a – oppure al botteghino a 9 euro).

Nato a Rio de Janeiro nel 1986, Price vive e lavora tra l’Europa e il Brasile. Le sue opere, pensate sempre in relazione al contesto che le ospita, spaziano da musei e teatri a club e luoghi non convenzionali. Il profumo, elemento sempre più centrale nella sua pratica artistica, diventa uno strumento per esplorare le dinamiche politiche che animano spazi sociali e privati. Le sue opere trans-disciplinari, che combinano performance, interventi sonori, installazioni e sculture, approfondiscono i conflitti legati ai processi normativi, con il profumo che si fa estensione di quanto percepito e vissuto.

Per comprendere meglio il lavoro di Price, ci affidiamo alle parole di un’altra performer, Stefa Govaart: “Price misura la realtà attraverso la melodia, la plasticità tonale e la sperimentazione vocale, piuttosto che con i testi. I Try My Tongue (Sequences) rende omaggio a chi non è cresciuto parlando inglese, ma è stato comunque travolto da questa lingua. Price è come un bambino che ripete foneticamente ciò che non comprende. Tuttavia, il bambino non è innocente, è contaminato fin dall’inizio. Nel tentativo di padroneggiare il vocabolario dell’egemonia, è invaso da significati enigmatici che non ha scelto. Il suo mondo è immerso in un’ontologia della performance che agisce interamente all’interno delle economie della riproduzione”.

Price ha pubblicato le sue opere con etichette discografiche come Cazarnagora e Latency.

“Sussurra Luce” è un progetto che comprende performance, produzioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e iniziative di ricerca, curato da Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani per Fantom. Dal 2023, grazie al supporto di Spazio Murat, che ospita e sostiene l’iniziativa, “Sussurra Luce” si è evoluto in un festival annuale, ora alla sua seconda edizione.

I prossimi appuntamenti vedranno esibirsi: Alessandro Bosetti e Fabio Perletta (18 ottobre), Francesco Cavaliere con Leonardo Pivi e Rachele Andrioli insieme al coro (6 dicembre).

La rassegna, che unisce concerti, performance e installazioni, è prodotta e organizzata da Spazio Murat con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione di IMAGO PLUS, DMB Italia e Pepe Graphic.

Per maggiori informazioni: 080.205.58.56 – https://www.spaziomurat.it/evento/sussurra-luce-2024-price-renato-grieco/

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.