Tornano gli appuntamenti tra spettacoli ed incontri di “Teatri a Sud”, la programmazione autunnale di Astràgali Teatro a San Cesario di Lecce

Tutto è pronto per la programmazione autunnale di “Teatri a Sud”, la rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce.

La stagione si apre giovedì 3 ottobre alle 19:30 con lo spettacolo “Pietra”, diretto dal regista montenegrino David Todorovic e interpretato dall’attrice Jovana Brnović. Ospiti in residenza artistica da settembre, i due presenteranno una performance che racconta la lotta di due personaggi, un uomo e una donna, nel tentativo di staccarsi dalle proprie radici culturali, rappresentate simbolicamente dalla “pietra”, che diventa sia causa di conflitto che di risoluzione.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 6 ottobre, sempre alle 19:30, con “Meeting Point”, uno spettacolo di danza contemporanea ideato da Mariella e Francesca Rinaldi, Viviana e Alessandra Defazio. Questo progetto nasce come uno spazio creativo aperto ad artisti locali che, dopo aver completato la loro formazione altrove, sono oggi attivi nel panorama della danza contemporanea e autoriale.

La rassegna offre anche spettacoli per i più piccoli, con inizio alle 17:30. Si comincia domenica 13 ottobre con “Curiosella e le Janas”, a cura della compagnia sarda Le Voci di Astarte. La protagonista, una piccola narratrice viaggiatrice, svela ai bambini i segreti di creature magiche chiamate Janas. Il 3 novembre sarà la volta de “L’isola degli animali” di Astràgali Teatro, tratto dalle “Epistole dei Fratelli della Purità”, in cui gli animali, fino ad allora liberi, decidono di intentare un processo contro l’umanità per capire la presunta superiorità umana. Domenica 10 novembre, la Compagnia Teatro Le Giravolte di Aradeo presenterà “Qi Long! Il drago verde!”, un viaggio narrativo fatto di immagini, danze, canti, musica e mascheroni giganti. Il 1° dicembre sarà la volta di “Drillo” di Terrammare Teatro di Nardò, una favola moderna che tra risate e bizzarrie racconta il dolceamaro dell’amore sincero. L’8 dicembre, in clima natalizio, andrà in scena “I Figli di Babbo Natale” della compagnia Porta Cenere di Cosenza, uno spettacolo che mette in luce le due facce del Natale: la frenetica ricerca dei regali e il valore profondo dei sentimenti.

Dal 21 al 23 ottobre, si terrà “Medea Nelle Città”, tre giorni di teatro, incontri e scambi culturali tra artisti italiani e montenegrini. Lunedì 21 ottobre alle 18:00 si inaugura la mostra “Medeja”, ispirata all’omonimo spettacolo di Astràgali Teatro, con opere realizzate dagli studenti dell’Università “Mediterranea” di Podgorica. Seguirà la presentazione del libro “Medea”. Alle 20:30 sarà in scena lo spettacolo “Medea, Desir”, scritto e diretto da Fabio Tolledi, che esplora temi universali come l’amore, la gelosia e il desiderio, attraverso le voci di Christa Wolf, Adriana Cavarero, Hanna Arendt e Judith Butler.

Il 22 ottobre, alle 20:30, è in programma “Fimmene!”, uno spettacolo di teatro e musica diretto da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani, che porta sul palco voci di donne che attraversano i tempi con coraggio e ironia. Mercoledì 23 ottobre, alle 18:00, presso il Museo Civico di San Cesario di Lecce, si terrà l’incontro “Donne e Arte – Focus Montenegro”, con un dibattito sul ruolo delle donne artiste nei Balcani. La giornata si concluderà alle 20:30 con un concerto che esplorerà il repertorio jazz, con Marija Bozovic, Stefan Bjeletic, Roberto Gagliardi e Mauro Tre.

La programmazione include anche altri spettacoli teatrali. Sabato 2 novembre la Compagnia Ellequin di Pordenone porterà in scena “Antigone”, con l’attrice russa Daria Sadovskaia nei panni di un’Antigone ribelle e pacifista. Martedì 12 novembre sarà la volta di “Manicomio, Addio!”, un racconto di Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza sulla storia di Franco Basaglia e Franca Ongaro, protagonisti della chiusura dei manicomi in Italia. Venerdì 29 novembre, infine, la Compagnia Carnevale di Milano presenterà “Il Bradipo e la Carpa”, che racconta l’amicizia tra due allenatori ungheresi negli anni ’30.

Tutti gli spettacoli si terranno alle 20:30. La rassegna è organizzata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce.

Per informazioni: Tel. 389.2105991 Email: teatro@astragali.org
Sito web: www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.