Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 si terrà la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, uno degli eventi più amati dedicati alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, l’evento coinvolgerà ben 700 luoghi in 360 città, da Nord a Sud, permettendo di visitare siti artistici, storici e naturali spesso poco conosciuti o solitamente inaccessibili (l’elenco completo dei luoghi e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.giornatefai.it). Questo appuntamento sarà possibile grazie alla passione e al lavoro di migliaia di volontari FAI, che con impegno e dedizione promuovono la scoperta e la tutela del nostro patrimonio.
Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per ammirare le meraviglie che ci circondano, ma anche un modo concreto per sostenere la missione del FAI nella cura e valorizzazione di questi beni. Durante le visite, infatti, sarà possibile contribuire attraverso una donazione.
Il programma dell’edizione 2024
La mappa delle Giornate FAI d’Autunno di quest’anno si presenta come un affascinante percorso che illustra l’Italia attraverso luoghi e paesaggi di grande valore, pronti a essere scoperti. Il programma è stato presentato all’American Academy di Roma, uno dei luoghi aperti al pubblico durante l’evento, che farà parte di un itinerario dedicato alla scoperta del Gianicolo, comprendente anche il giardino della Fontana dell’Acqua Paola.
Aperture a cura del Gruppo FAI del Nord Barese
Nel nord della provincia di Bari, i volontari FAI hanno organizzato una speciale celebrazione del territorio, con due giorni dedicati alla riscoperta del patrimonio artistico e naturale della zona.
Grazie ai volontari di Giovinazzo e Bitonto sarà possibile visitare la chiesa rurale dell’Annunziata che si trova a Lama Balice, solitamente aperta solo due volte l’anno (il 25 marzo e la domenica in Albis) per pellegrinaggi da parte delle comunità vicine. Recentemente chiusa per lavori di restauro, la chiesa sarà eccezionalmente visitabile grazie alla concessione dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e della ditta Abbatantuono Arcangelo Costruzioni e Restauri. I visitatori potranno ammirare, tra le altre cose, un ciclo di affreschi sul Giudizio Universale, uno dei più significativi esempi di pitture murali medievali della zona.
Orari di visita: sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Link alla mappa: Google Maps.
A Molfetta, i volontari e gli Apprendisti Ciceroni dei licei locali, in collaborazione con l’associazione Il Popolo Granchio, guideranno i visitatori in una passeggiata tra i cantieri navali della Spiaggia La Maddalena. Qui si racconterà la tradizione cantieristica della città, con particolare attenzione alla costruzione dei pescherecci in legno, un mestiere antico ma ancora vivo nella cultura e nell’economia locale.
Orari di visita:
- Sabato 12: 15.00 – 17.00
- Domenica 13: 9.00 – 12.00 e 14.30 – 17.00
Link alla mappa: Google Maps.
Le visite non richiedono prenotazione, e saranno organizzate in gruppi secondo l’ordine di arrivo, con accesso prioritario per gli iscritti al FAI.
Sostenere il FAI
Le Giornate FAI d’Autunno sono anche un’importante occasione di raccolta fondi per sostenere la tutela del patrimonio culturale italiano. Partecipare alle visite con una donazione significa sostenere concretamente il lavoro del FAI. Gli iscritti e chi si iscriverà durante l’evento avranno accesso prioritario ai luoghi aperti e potranno beneficiare di aperture speciali.
Partner e Collaborazioni
L’edizione 2024 si svolge in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero della Cultura e numerose altre istituzioni italiane. Un ringraziamento speciale va al Dipartimento della Protezione Civile, al Ministero della Difesa e alle Forze Armate per aver reso accessibili alcuni dei loro luoghi simbolo, e al Fondo Edifici di Culto per la collaborazione nell’apertura di chiese storiche.
Infine, le Giornate FAI d’Autunno concluderanno la Settimana di sensibilizzazione Rai dedicata ai beni culturali, con il supporto di tutti i canali televisivi e radiofonici Rai, inclusi RaiPlay e RaiPlay Sound.
Per maggiori informazioni sui luoghi aperti e le modalità di partecipazione, visita il sito www.giornatefai.it.
Daniele Milillo