‘Storie Italiane, il festival di letteratura di Molfetta, ospita l’incontro “Napoletanità e universalità nelle poesie di Eduardo De Filippo” con Franco Terlizzi

Sabato 5 Ottobre 2024 alle ore 19.00 presso la Libreria Il Ghigno di Molfetta, si terrà il terzo appuntamento di “Storie Italiane”, il primo festival di letteratura a Molfetta giunto ormai alla XII edizione, “Napoletanità e universalità nelle poesie di Eduardo De Filippo” declamate a memoria e interpretate dal Prof Franco Terlizzi.

Eduardo De Filippo insieme a Pirandello è il più grande autore italiano di teatro delle età moderna. La sua attività di poeta, meno nota, non per questo è meno importante, si da farne uno dei poeti più insigni non solo nella già straordinaria scuola napoletana ma di tutta la lirica italiana del 900.

Franco Terlizzi voce recitante, e docente di lettere presso i licei, in pensione. Appassionato di poesia e in particolare di quella dialettale, è conoscitore e studioso delle tre grandi espressioni dialettali culturali rappresentate dalle lingue e culture veneziana, romanesca e napoletana. Ha vissuto molti anni a Roma e le vicende della sua vita gli hanno offerto questa conoscenza linguistica che egli giudica la vera, grande ricchezza della sua spiritualità. Gli piace diffondere nei suoi recital di poesia la musicalità della lingua napoletana, la sonorità del veneziano, la disincantata cadenza del romanesco di Belli e di Trilussa. E’ conoscitore e studioso dei maggiori poeti italiani e stranieri che recita a memoria accompagnandosi a volte con la musica e il canto. È solito esibirsi in teatri, auditorium, cattedrali e innumerevoli circoli culturali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.