La V edizione del Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini è in corso dal 7 agosto e terminerà il 31 ottobre 2024. C’è ancora tempo, dunque, per partecipare e mettersi alla prova in una delle categorie previste dal concorso.
Nato nel 2020 all’interno del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena, il Premio è promosso dall’Associazione culturale Felici Molti e dalla testata online Polytropon Magazine, con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
Il concorso è stato ideato da Irene Gianeselli (critica cinematografica del SNCCI, Polytropon Magazine, e dottoranda presso l’Università di Bari) con l’intento di rendere omaggio alla memoria del maestro della critica cinematografica Vito Attolini (Bari, 20 dicembre 1931 – 11 dicembre 2017). Storico del cinema, decano del SNCCI, giornalista e docente universitario, Attolini ha lasciato un’eredità profonda nel panorama culturale barese e nazionale.
Il Premio gode del sostegno morale di Maria Mazzoni Attolini, che ha concesso l’uso esclusivo del nome di Vito Attolini all’Associazione Felici Molti.
Nel 2023, il concorso ha premiato Chiara Alessandro, Giorgio Amadori e Giacomo De Rinaldis, i cui elaborati sono stati pubblicati su Polytropon Magazine. Anche per questa edizione, i partecipanti possono concorrere per i seguenti riconoscimenti:
- Premio Sezione Saggio Breve – categoria Under 35
- Premio Sezione Recensione – categoria Under 35
- Premio Sezione Saggio Breve – categoria Over 35
- Premio Sezione Recensione – categoria Over 35
- Premio Assoluto con borsa di studio del valore di 300 euro.
La Giuria, composta da docenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, critici cinematografici e giornalisti del SNCCI, nonché amici e colleghi di Vito Attolini, avrà il compito di selezionare gli elaborati più originali e di qualità. Tra i giurati troviamo voci storiche e emergenti della critica, unite dall’obiettivo di favorire il dialogo tra generazioni e di valorizzare la tradizione barese della critica cinematografica, letteraria e teatrale.
Gli elaborati verranno presentati alla Giuria in forma anonima. Di seguito i membri della giuria, elencati in ordine alfabetico: Giandomenico Amendola, Giose Brescia, Irene Gianeselli, Pasquale Guaragnella, Anna Pennella e Oscar Iarussi.
Per maggiori dettagli e per scaricare il bando, è possibile consultare il sito ufficiale: Bando della V Edizione del Premio Vito Attolini.
Daniele Milillo