Sarà il Teatro Kismet ad ospitare le coreografie del presente e del futuro del “DAB Danza A Bari 2024”

La rassegna di danza contemporanea DAB DANZA A BARI, promossa dal Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, torna con l’edizione autunnale FALL, dal 5 al 22 novembre. Gli appuntamenti si terranno al Teatro Kismet.

DAB si avvicina al suo pubblico, coinvolgendo nuove fasce di spettatori, ascoltando le fragilità del presente e proponendo riflessioni contemporanee. DAB DANZA A BARI è una delle poche vetrine in Puglia dedicate alla danza contemporanea, accogliendo espressioni di autori e autrici di diverse generazioni, emersi nei principali luoghi di ricerca e produzione di danza durante l’anno. Questa edizione si distingue per l’attenzione all’accessibilità, con raffinate audioguide poetiche per ciechi e ipovedenti, e per il suo impegno verso il sociale, raccontando pensieri politici attraverso il corpo consapevole e promuovendo la cooperazione tra le realtà del settore.

Il programma
La rassegna inizia il 5 novembre alle 21:00 con il progetto vincitore di CollaborAction #6 del Network Anticorpi XL (di cui il Teatro Pubblico Pugliese è partner fondatore dal 2007). Sarà presentata la nuova creazione del toscano Jacopo Jenna: DANSE MACABRE!, con la collaborazione di Ramona Caia, Andrea Dionisi, Francesco Ferrari e Sara Sguotti. La performance, una co-produzione con Tanzhausnrw Düsseldorf, esplora l’iconografia della “danza dei morti”, una delle tematiche più sviluppate nella storia dell’arte occidentale. Attraverso l’inclusione di un film come terzo elemento scenico, lo spettacolo invita il pubblico a un’esperienza di spostamento percettivo, sondando la materia oscura dell’immaginazione. Il progetto si avvale anche della collaborazione con l’artista Roberto Fassone per riflettere sul concetto di aldilà.

6 novembre
La serata del 6 novembre, in collaborazione con il BIG Festival, prevede la prima di tre performance accessibili grazie all’audiodescrizione poetica realizzata da Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, dedicata a ciechi e ipovedenti. Alle 20:45, DAB ospita il BIG Festival con LAMPYRIS NOCTILUNA di Aristide Rontini, performer, coreografo e praticante di danza di comunità. Il lavoro è ispirato agli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini, utilizzando la metafora della “scomparsa delle lucciole” per criticare il conformismo sociale.

Dalle 21:15, sarà la volta del collettivo di ricerca Tyche, con due coreografie di Michele Ifigenia Colturi: CITERONE e CUMA, quest’ultima selezionata per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 di Anticorpi XL. Entrambi i lavori esplorano temi legati alla rappresentazione e alla memoria corporea.

20 novembre
In esclusiva regionale, il 20 novembre arriva PARTS, una video-installazione performativa della coreografa francese Nadia Beugrè, originaria della Costa d’Avorio. L’opera affronta tematiche provocatorie, assemblando frammenti metallici e pezzi di ricambio come simboli di un tentativo di guarigione e riparazione. Al termine della performance, ci sarà un talk con l’artista e Mackda Ghebremariam Tesfaù, ricercatrice e attivista, docente presso l’IUAV di Venezia e Stanford Florence.

21 novembre
La Beugrè tornerà il 21 novembre con l’anteprima nazionale di FILLES-PÉTROLES, un altro lavoro che esplora tematiche sociali e politiche attraverso la danza.

22 novembre
La rassegna si concluderà il 22 novembre con BASTARD SUNDAY, del celebre coreografo Enzo Cosimi, ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini. Questo lavoro, apprezzato a livello internazionale, sarà interpretato da Paola Lattanzi, con musiche del compositore berlinese Robert Lippok. Una riflessione intensa sulla figura di Pasolini e la sua eredità culturale.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 389-2389142
Email: prenotazionidab@gmail.com
Biglietteria del Teatro Piccinni: 080 5772465 – 328 6917948
Sito web: teatropubblicopugliese.it.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.