Prosa, danza e cultura per tutti: Bitonto si prepara ad una stagione teatrale ricca di emozioni

La stagione teatrale 2025 del Comune di Bitonto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, si prospetta variegata. Il programma prevede 16 spettacoli di prosa, una rassegna di danza contemporanea chiamata “L’arte dello spettatore”, con 7 appuntamenti – di cui 5 in esclusiva nazionale – e una sezione dedicata al welfare culturale, con 4 spettacoli pensati per promuovere consapevolezza e benessere attraverso esperienze artistiche. Immancabili, inoltre, gli appuntamenti per le famiglie, parte del programma “La scena dei ragazzi”, che offrirà 7 spettacoli rivolti a grandi e piccoli.

Gli spettacoli avranno luogo al Teatro Comunale Traetta, e il cartellone vedrà la partecipazione di alcuni dei nomi più celebri della scena artistica italiana. La stagione prenderà il via il 10 novembre con Amore e Psiche, con Amanda Sandrelli, accompagnata dalle musiche di Tommaso Traetta, e proseguirà con un susseguirsi di grandi artisti e spettacoli di altissimo livello.

Tra questi spiccano Paolo Rossi con il divertente Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello (13 novembre), Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello con Vasame. L’amore è rivoluzionario (20 novembre), e Geppy Gleijeses in Il fu Mattia Pascal (5 dicembre). Anche Elio salirà sul palco con il suo Quando un musicista ride (11 dicembre), diretto da Giorgio Gallione.

La stagione continuerà con titoli di forte impatto come La strana coppia di Neil Simon (7 febbraio), interpretata da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, e una rilettura innovativa di Natale in casa Cupiello con Luca Saccoia (16 febbraio). Il programma prosegue con nomi del calibro di Enrico Lo Verso in Le città visibili (1 febbraio), Emilio Solfrizzi in L’Anatra all’arancia (11 e 12 marzo), e Eva Robin’s in Le serve (22 marzo), uno spettacolo che riflette sui temi del potere e del genere.

Da non perdere anche Premiata pasticceria Bellavista (10 aprile), una commedia di Vincenzo Salemme, e Gente di facili costumi con Flavio Insinna (28 aprile). La stagione di prosa si concluderà con Algoritmo (3 maggio), uno spettacolo ironico su temi come il progresso e l’intelligenza artificiale.

Parallelamente alla prosa, il programma del welfare culturale prevede quattro appuntamenti di grande interesse, tra cui Stai Zitta!, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia (12 gennaio), e La madre di Eva con Stefania Rocca (7 marzo). Infine, la rassegna di danza contemporanea “L’arte dello spettatore” porterà sul palco artisti di fama internazionale come Antonin Comestaz e Silvia Gribaudi, offrendo cinque esclusive nazionali e dialoghi tra pubblico e artisti.

Gli abbonamenti per la stagione saranno disponibili dal 14 ottobre per i vecchi abbonati, mentre i nuovi abbonamenti si potranno sottoscrivere a partire dal 21 ottobre. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dal 28 ottobre, anche online dal 4 novembre.

Per maggiori informazioni:
Teatro Tommaso Traetta
Largo Teatro, 17 – Bitonto
Tel. 080.3742636.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.