Riapre Palazzo Romano a Gioia del Colle con “La stanza di Jacob” di Virginia Woolf nell’edizione della Compagnia “Il Teatro delle Bambole”

Palazzo Romano in Gioia del Colle riapre nuovamente i battenti per ospitare la Compagnia teatrale de “Il Teatro delle Bambole” in vista della messa in scena della loro ultima proposta culturale dal titolo “La stanza di Jacob” di Virginia Woolf con Federico Gobbi, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre per la regia di Andrea Cramarossa.

“I figure that the approach will be entirely different this time: no scaffolding; scarcely a brick to be seen; all crepuscular, but the heart, the passion, humour, everything as bright as fire in the mist”.
Così scrive Virginia Woolf nel suo Diario il 26 gennaio 1920 riferendosi al suo terzo romanzo, il romanzo della “svolta”, “La stanza di Jacob”, appunto. Nessuna impalcatura, scrive, appena un mattone della struttura narrativa deve esser visto ma solo il cuore, solo la passione, tutto ciò che possa esser come la luce di un fuoco nella nebbia, in questo scritto, deve poter apparire. E mantiene la sua parola, la grande scrittrice. 
La messa in scena segue il solco tracciato dalla ricerca attuale del gruppo Teatro delle Bambole, che vuole entrare, così, nel profondo senso di opere letterarie (e nelle biografie dei rispettivi scrittori) che hanno mutato il modo di concepire il romanzo o il racconto, facendo delle loro opere un punto fermo da cui si propagano forme significanti di inestimabile valore. Ad esempio, la scrittura della Woolf, come quella di Thomas Hardy, sono capisaldi della scrittura cinematografica e, senza le loro opere, a mio avviso, non esisterebbe il cinema moderno.

Da fine ottobre sino alla vigilia dell’Immacolata, infatti,  gli ambienti dello storico palazzo gioiese, – già Regia Scuola per l’avviamento in Gioia del Colle per volontà del suo fondatore Giuseppe Romano di concerto con il Podestà dell’epoca avv. Vincenzo Castellaneta – saranno aperti al pubblico per una serie di iniziative artistiche che spazieranno dal teatro alla letteratura, dalla musica ai dibattiti ed alla pittura.

Grazie alle preziose partnership provenienti dal team di Storie di Piazza, dalle Associazioni socio-culturali Il Faro, Bisbiglii dell’anima ed Acanthus con il supporto di artisti ed ospiti della nostra comunità, una serie di proposte culturali davvero nuove ed originali per vivere insieme interessanti serate di inizio autunno a Gioia del Colle.

Palazzo Romano Eventi, realtà culturale operante in Gioia del Colle ormai da più di un decennio, ha ospitato all’interno dei suoi ambienti numerose mostre di arte contemporanea, mini reading teatrali, presentazioni di libri, incontri con scrittori, esposizioni e percorsi d’arte di rilevante impatto didattico-culturali di tale rilevanza da rappresentare ormai un prezioso luogo di aggregazione sociale e nel contempo un versatile e privilegiato contenitore culturale.

“Sono particolarmente lieto di offrire nuovamente alla mia città una serie di incontri culturali all’interno del mio Palazzo – dichiara l’avv. Lucio Romano fondatore del brand “Palazzo Romano Eventi”. L’auspicio sarà quello di vivere insieme interessanti occasioni di conoscenza e di scambio culturale in un clima di cordialità, condivisione d’intenti ed affettuosa accoglienza”. 

Per calendario, appuntamenti, info & news
Facebook: Palazzo Romano Eventi meeting, cultura & società
Instagram: palazzoromanogioia

LA STANZA DI JACOB di Virginia Woolf
Con Federico Gobbi.
Regia di Andrea Cramarossa.
Casa Madre: Teatro delle Bambole.
Progetto di ricerca: “Dalla Letteratura al Teatro”.
Col sostegno di OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda.

Sabato 26 ottobre 2024 – ore 20.00
Domenica 27 ottobre 2024 – ore 19.00
Palazzo Romano – Gioia del Colle (BA)
Via Nazario Sauro, 10
Informazioni e prenotazioni:
info@teatrodellebambole.it
Cell.: 347 303359

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.