Venerdì 25 ottobre alle 18.00 è in cartellone un nuovo Famila Concert diretto da Massimiliano Caldi, solista Pilar Policano (violino), con un programma di gran pregio: di Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da “La clemenza di Tito” K 621, di Felix Mendelssohn-Bartholdy Concerto per violino op. 64 in mi minore, di Franz Joseph Haydn Sinfonia N. 88 in sol maggiore Hob 1:88.
Massimiliano Caldi, nato a Milano nel 1967, diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, con una ampia esperienza internazionale e una particolare attenzione rivolta alla musica contemporanea e alla valorizzazione di opere dell’Ottocento uscite dal repertorio. Vincitore del primo premio assoluto del Concorso “G. Fitelberg” (1999), ha ricoperto la carica di Direttore Principale della Filarmonica dei Precarpazi “A. Malawski” di Rzeszów dal 2017 al 2022.
E’ stato Primo Direttore Ospite della Filarmonica Polacca Baltica “F. Chopin” di Gdańsk (Danzica), docente della Florence Conducting Masterclass, Direttore Principale e Consulente Artistico della Filarmonica “S. Moniuszko” di Koszalin, Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera Slesiana di Katowice e Direttore Principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica. Nel 2021 all’Università Musicale “F. Chopin” di Varsavia, ha conseguito a pieni voti, la sua tesi di Dottorato dal titolo “Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni: fedeltà al testo o tradizione esecutiva?”, su cui aveva lavorato, consultando i manoscritti presenti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Stanford University Music Library in California.
L’esperienza come docente è ripresa nel 2022 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. L’insegnamento è un’attività che appassiona molto il Maestro Caldi e il grande affiatamento con gli studenti del Conservatorio è stato evidente nel concerto conclusivo dell’anno scolastico che si è svolto a maggio al Teatro La Fenice.
Pilar Policano, nata Buenos Aires en 2007, ha cominciato a suonare il violino a sei anni con la Orchestra Escuela de Lanús e nel 2022 si è trasferita in Austria con la sua famiglia per proseguire i suoi studi alla Università di Arte e Musica di Graz, sotto la guida di Rafael Gintoli.
Ha vinto numerosi premi in concorsi in Argentina, Stati Uniti, Francia, Romania, Slovenia, Russia, Croazia, Messico ed Estonia, fra cui Grand Prix al V Concorso Internazionale di Violino Yankelevitch, primo posto nella categoria Junior del Concorso Internazionale di Violino di San Pietroburgo, primo posto al “Nouvelles Etoiles Paris 2022”.
Nonostante la sua giovane età si è esibita nei Teatri più importanti del mondo.
Nel 2023 si è esibita in occasione della visita di Papa Francesco in Ungheria e nel 2022 ha registrato i suoi primi due singoli per Waves Affaire Vienna.
È allieva della “Perlman Music Program Summer School” di New York (USA), dove studia con Itzhak Perlman e Li Lin. Ha partecipato a “The Morningside Music Bridge” al New England Conservatory, Boston (USA) (2022), al Festival Internazionale “Moscow Meets Friends”, Russia (2021) e al “7 Lagos Festival”, Argentina ( 2020).
Ha il sostegno del Mozarteum argentino dal 2021.
Nel 2019 e ha vinto lo “Stuart Holland Memorial Award” del 2022.
Suona un violino Horacio Piñeiro New York 2013 “Lord Wilton” in prestito dal maestro Pablo Saraví e un “Eugene Sartory” arco in prestito generoso e con il sostegno di Wolff Violins Vienna.
La Fondazione Petruzzelli ha rinnovato l’attenzione nei confronti della formazione del pubblico di domani con la prestigiosa collaborazione del Gruppo Megamark e dei suoi superstore Famila che, da sempre attenti ai giovani ed al territorio, attivi nel sociale e impegnati nella promozione della cultura, sostengono la programmazione concertistica dedicata ai ragazzi ed alle famiglie.
Il costo del biglietto per tutti i Famila Concert è di 1 euro per gli spettatori fino ai 13 anni di età e di 5 euro per tutti gli altri.
I biglietti per tutti gli appuntamenti della Fondazione Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.