Il Teatro Forma di Bari riparte con la sua attivitàdi spettacoli multidisciplinari, tra teatro e musica, con la direzione artistica di Carlo Gallo, e lo fa con un triplo sold out legato a due nomi molto amati, in Puglia e su tutto il territorio nazionale. A partire da oggi, giovedi 24 ottobre e poi venerdì 25 ottobre e sabato 26 ottobre (sempre con inizio alle 21), Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo saranno i mattatori dello spettacolo “Tutto il mondo è palcoscenico”, il cui titolo riprende una celebre citazione di William Shakespeare. Lo spettacolo è interpretato, scritto e diretto da Solfrizzi e Stornaiolo, una delle più celebri coppie comiche, da più di trent’anni noti come Toti e Tata.
“Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne soltanto attori. Hanno le loro uscite e le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti”. Così scrive William Shakespeare in una delle sue più celebri commedie (“Come vi piace”, 1600), quasi a sottolineare che la vita di ognuno di noi sia una sequenza di scene e controscene. Il teatro diventa allora il luogo ideale per parlare delle debolezze, ma anche e soprattutto delle straordinarie qualità del genere umano.
Lo scopo che perseguono Solfrizzi e Stornaiolo è di raccontare la vita del drammaturgo inglese che ha regalato all’umanità una straordinaria carica di immaginazione. Perché ebbe un successo ai suoi tempi? E perché ancora oggi è così attuale? Per rispondere a queste domande prendete una scena e metteteci un navigato affabulatore ed un comico di razza: aggiungeteci un cavallo di battaglia, una scimmia con la banana in mano ed un omaggio alla canzone neomelodica; agitate per bene e poi farcite con il giovane Amleto, Romeo e Giulietta, una lavatrice stesa al sole ed un’aria di Verdi. Sarà questo il succo concentrato dello show di Solfrizzi e Stornaiolo.
Il pubblico sarà guidato in uno spettacolo per chi ama il teatro in generale, e quello comico in particolare. “Ma soprattutto uno spettacolo per quelli che avrebbero preferito rimanere a casa, stravaccati sul divano. Cambieranno idea”, promettono i due comici e attori baresi.
Un altro grande artista italiano segnerà il secondo appuntamento della stagione 2024-2025 del Teatro Forma di Bari, con la direzione artistica di Carlo Gallo: venerdì 15 novembre sarà Gegè Telesforo a salire sul palco del teatro barese, con il suo nuovo progetto discografico «Big Mama Legacy», pubblicato il 1° marzo da Ropeadope, il nuovo album in studio di Telesforo, nonché il quindicesimo disco dell’artista che ha saputo fare del jazz una missione. Insieme a lui si esibiranno Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax), Christian Mascetta (chitarra), Vittorio Solimene (organo e tastiera), Michele Santoleri (batteria).
Questo nuovo progetto del musicista foggiano si potrebbe definire un ritorno alle origini: il pluridecorato vocalist, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv più amati dagli appassionati di musica del nostro Paese, è tornato con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz e groovy di fine anni ’50, targati Blue Note Records. Con «Big Mama Legacy» Telesforo vuole anche celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura, a causa della pandemia.
L’amore per la black music di Gegè ha radici lontane, ma il suo essere artista a 360 gradi, lo porta ad essere da anni anche ambasciatore Unicef: da oltre 40 anni Gegè Telesforo immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni capaci di raccontare tutte le sfumature del jazz, con semplicità, empatia e sconfinata passione.
I biglietti per il concerto «Big Mama Legacy» sono in vendita al botteghino del Teatro Forma (dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19) e on line sul circuito vivaticket.it. Infotel: 080.501.81.61 – 340.108.75.00. Tutti i dettagli sul sito teatroforma.org.