Si inaugura a Bari la Mostra personale antologica di Nancy Gesario

Si terrà dal 25 ottobre al 4 novembre 2024 presso il Museo dei pigmenti del Colore e centro d’arte Santa Teresa dei Maschi, città vecchia di Bari, la Mostra personale antologica dell’artista Nancy Gesario.

All’inaugurazione del 25 ottobre alle ore 17.30 interverranno Miguel Gomez Direttore del Museo dei pigmenti del colore e la Prof.ssa Mariella Procaccio, educatrice filosofica e scrittrice che esporrà alcuni dei temi presenti nelle opere dell’artista tra cui il femminile, il sacro, il mito.

Durante la mostra Nancy Gesario eseguirà dei workshop in sede realizzando delle opere anche su richiesta.

Il 30 Ottobre alle ore 18,30 INCONTRO CON L’ AUTRICE* Mariella Procaccio dialoga con Silvia Perrino , psicologa, per presentare la sua autobiografia in due volumi: “FUORI TERRA – non scordare la fisarmonica”, Progedit 2022 e “PORTO DI TERRA – l’eco degli zoccoli”, Progedit 2023.

Il 4 Novembre alle ore 18,30 ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI Il prof. Nicola Cutino presenta l’aspetto artistico, storico, archeologico e antropologico della nostra Bari. Intervento poetico di Mario Boezio.

Nancy Gesario nasce a Bari nel 1968, dopo la maturità artistica si specializza anche come illustratore pubblicitario, l’arte è stata da sempre la sua cifra comunicativa, le sue opere spaziano dai ritratti al mondo animale, negli ultimi anni oltre alla pittura, al pastello, alla china sanguigna, si esprime anche con l’antica tecnica dell’incisione realizzando opere in acquaforte. La sua è un’arte delicata e comunicativa a prescindere dalle tecniche usate che posso essere tele, oli, acrilici, pastelli.

In questa esposizione antologica che vede esposte opere che coprono un periodo che va dal 1982 al 2024 emerge tutta la sua personalità, sentimenti ed emozioni. La ricerca sul colore nelle sue infinite sfumature è la caratteristica principale del mondo di Nancy Gesario che ritrae i soggetti appartenenti alla sua realtà odierna e del passato conferendovi una espressività propria personale attraverso linee morbide, chiaramente visibili ed illuminate da un cromatismo sempre limpido ed estremamente raffinato nei suoi dettagli.

Si potrebbe definire artista dei luoghi del cuore e della natura, un grande sentire che non ci fa dimenticare quel legame imprescindibile tra l’uomo e con il proprio essere più profondo.

Apertura il 25 ottobre ore 17.30, dal martedì al sabato ore 10,30/13,00 16,00/19,00
1° novembre 10,30/13,00 Chiuso domenica 27, lunedì 28 ottobre, domenica 3 novembre.
Info 3455119994

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.