Il Comune di Capurso è pronto a inaugurare un autunno denso di eventi imperdibili, dove cultura e solidarietà si intrecciano per animare la città fino a Natale. A partire dai primi di ottobre e proseguendo verso le soglie del nuovo anno, un fitto calendario di iniziative e incontri approfondiranno diverse tematiche. Ci saranno presentazioni di libri, laboratori creativi e letture per adulti e bambini, ma anche momenti di riflessione su argomenti di grande rilevanza, come la violenza di genere. Non mancheranno le consuete giornate dedicate alla raccolta di sangue e alla colletta alimentare, offrendo occasioni per ritrovarsi e affrontare insieme le sfide sociali con consapevolezza.
«Un autunno di appuntamenti consolidati e tante novità nel nostro Cartellone: la biblioteca sempre vivace con presentazioni di libri, appuntamenti per i bambini, giornate di sensibilizzazione e musica dal vivo; nuovo fulcro della vita culturale diventerà piazza Gramsci con il Laboratorio degli Elfi, un innovativo progetto di comunità che, in occasione delle festività natalizie, metterà insieme grandi e piccini in laboratori, momenti di festa e animazione. Numerose come sempre le occasioni per stare insieme e ritrovarsi nei “luoghi-cuori pulsanti” della nostra comunità!», afferma la consigliera delegata alla biblioteca D’Addosio Mariangela Giordano.
«Dopo il successo della programmazione estiva, la nuova stagione di eventi arricchirà le serate autunnali con concerti, incontri letterari, conferenze, sport, artigianato e tradizioni locali. Il cartellone autunnale offre a tutti l’opportunità di scoprire la creatività delle realtà associative e delle scuole del territorio. Si invita a partecipare alle iniziative in programma»,commenta l’assessore alla Cultura Gianni Locorotondo.
OTTOBRE
A ottobre sono in programma diversi eventi. Domenica 27 ottobre, alle 16.45, ci sarà il “Ciao degli Educatori” in piazza Gramsci: un incontro di formazione e festa rivolto agli educatori di Azione Cattolica, organizzato dall’ACR Diocesi di Bari Bitonto in collaborazione con la Parrocchia SS. Salvatore di Capurso. Martedì 29 ottobre, alle 17.30, invece, il gruppo di lettura “Chiacchiere&Libri” si riunirà, nella sala lettura della biblioteca comunale “G. D’Addosio”, per discutere sul libro “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia.
NOVEMBRE
Novembre inizia con un importante momento di commemorazione: lunedì 4 novembre, alle 10.00, si celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Parteciperanno le Autorità Civili e Militari, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, l’Orchestra musicale della Scuola G. Venisti e gli alunni delle scuole capursesi, presso il Monumento ai Caduti della Villa Comunale. Venerdì 8 novembre, alle 19:00, Il Libro Parlante presenterà “Nulla è stato inutile” con l’autore Alfredo Annicchiarico nella sala lettura della biblioteca comunale G. D’Addosio. Sabato 9 novembre, alle 18.00, si svolgerà l’evento “Natale a Capurso e… la Fabbrica degli Elfi“, a cura del progetto Open Village, con laboratori, animazione, balli e canzoni per bambini e ragazzi in piazza Gramsci.
Mercoledì 13 novembre, alle 19.00, ci sarà la proiezione del docufilm “La Madonna del Pozzo e l’artigianato locale” nella sala eventi della biblioteca Comunale G. D’Addosio: un docufilm dedicato al culto della Madonna del Pozzo e ai suoi legami con l’arte dei palloni aerostatici, a cura di Arth-Laboratorio delle Arti in collaborazione con la Fondazione Antonio Laforgia. Giovedì 14 novembre, alle 19:00, in occasione della Giornata Mondiale Vittime della Strada, si svolgerà la passeggiata di riflessione “1 Km di Ricordi – M’illumino di Speranza” per le vie cittadine, organizzata dall’associazione Sicuro e Felice Ets, con la partecipazione delle associazioni locali. La partenza è prevista da Via Cellamare e l’arrivo al sagrato del santuario Madonna del Pozzo. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, per la Giornata Mondiale della Povertà, sono in programma le raccolte alimentari organizzate dalle Caritas Capursesi e dalle associazioni di volontariato locali. Sempre venerdì 15 novembre, alle 19.00, il ritorno dell’iniziativa “Il Vernacolo Capursese, un patrimonio da custodire” nella sala eventi della biblioteca comunale G. D’Addosio, con storie, aneddoti e personaggi del passato in collaborazione con lo storico Umberto Rizzo. Sabato 16 novembre, alle 20.00, sempre nella sala eventi, si terrà “Una notte in biblioteca“, evento dedicato ai bambini dai 10 ai 13 anni, a cura della Cooperativa “Terrapulia” e della biblioteca comunale D’Addosio. Domenica 17 novembre ancora un momento di solidarietà con la Giornata della donazione di sangue a cura di Avis Capurso. Per partecipare basta prenotarsi e presentarsi, a digiuno, dalle 8.00 del mattino in Villa Comunale per compiere uno dei gesti più belli e altruistici che si possano fare nella vita. Mercoledì 20 novembre, alle 17.00, sempre nella Villa Comunale, si celebrerà la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un evento di sensibilizzazione a cura del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Capurso. Giovedì 21 novembre sarà dedicato alla Giornata nazionale degli Alberi, con due eventi: alle 9.30 nella Scuola San Domenico Savio e alle 11.00 nella Scuola San Giovanni Bosco, a cura dell’Amministrazione Comunale con la partecipazione delle scuole del territorio. In serata, alle 19.00, Il Libro Parlante ha organizzato, nella sala eventi della biblioteca G. D’Addosio, a presentazione del libro “Pierrot era donna” e una mostra fotografica a cura di Mimma Di Vittorio e Joseph D’Ingeo. Venerdì 22 novembre, alle 19.00, sempre per Il Libro Parlante, si svolgerà l’incontro con l’autore Francesco Carofiglio, che presenterà il suo libro “La stagione bella” nella sala eventi della biblioteca comunale G. D’Addosio. Sabato 23 novembre, alle 20.00, si esibirà il “Petti-Molino duo” in concerto, con Manuel Petti e Marco Molino, a cura di Multiculturita e APS Civitas Mariae. L’ingresso sarà a pagamento e l’evento si svolgerà nella sala eventi della biblioteca Comunale G. D’Addosio.
La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, universalmente istituita per il 25 novembre inizierà a Capurso alle 10.00 di mattina in piazza Gramsci con un momento di riflessione importante dal titolo “Una rosa contro la violenza sulle donne”: un incontro di sensibilizzazione sul problema della violenza di genere con installazioni artistiche realizzate all’uncinetto e un sondaggio sulla consapevolezza relativa al tema, a cura di Circolo ACLI Luisa Bissola. Alle 19.00, invece, nella sala eventi della biblioteca comunale G. D’Addosio, andrà in scena “Mea culpa”: spettacolo teatrale a cura della scuola secondaria di primo grado “G. Venisti”. E in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne martedì 26 novembre, alle 17.30, nella sala lettura della biblioteca comunale G. D’Addosio è previsto anche l’incontro del gruppo di lettura “Chiacchiere&Libri”. A seguire, sempre nella biblioteca D’Addosio, il 26 novembre, alle 18.30, Il Libro Possibile Winter presenterà “I titoli di coda di una vita insieme“, con un incontro con l’autore Diego De Silva. Giovedì 28 novembre, sempre nella stessa sala alle 18.00, ci sarà la presentazione di “Capurso in Corsa Young 2024”, un campionato provinciale su strada di atletica leggera riservato alle categorie giovanili, a cura di ASD Bio Ambra NewAge Capurso.
DICEMBRE
Dopo la presentazione di novembre, il mese di dicembre inizia proprio con la “Capurso in Corsa Young 2024” in programma domenica 1 dicembre, alle 9.00 con partenza da piazza Matteotti (Villa Comunale). Mercoledì 4 dicembre, alle 19.00, si torna nella sala eventi della biblioteca Comunale G. D’Addosio per un evento dedicato alla musica: “Le bande musicali in Puglia”, con raccolte audio e stampate del compianto concittadino Pasquale Mariella. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Capurso in collaborazione con il Club Lions Rutigliano.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, a partire dalle 18.00 (piazza Gramsci) non può mancare il tradizionale appuntamento con “La Fanoje” che, come ogni anno, unirà musica, enogastronomia, folklore e cultura, con artisti di strada, accensione dell’albero di Natale, luminarie artistiche e l’attesissima apertura della Casa di Babbo Natale 2024. Venerdì 13 dicembre, alle 19.30, nella sala lettura della biblioteca comunale G. D’Addosio, Il Libro Parlante Festival ospiterà lo scrittore Giancarlo Visitilli che incontrerà il pubblico per presentare il suo “Prof te la imparo io”. La stessa sala ospiterà martedì 17 dicembre, alle 17.30, l’incontro “Aspettando il Natale” del gruppo di lettura “Chiacchiere&Libri”. Mercoledì 18 dicembre, alle 17.00, si svolgerà in piazza Gramsci il “Concerto di Natale” a cura dell’Orchestra di Città “Le Leggende del suono”, composta dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola secondaria del territorio, con la partecipazione straordinaria del coro dei bambini e delle bambine della scuola primaria. In caso di maltempo, l’evento si sposterà nel Pala Padovano. Sabato 28 dicembre, alle 20.00, si esibirà il Serena Grittani Quartet in concerto con Bruno Montrone, Giampaolo Laurentaci e Dario Riccardo, con “Cinema, Mon Amour”, evento a cura di Multiculturita e APS Civitas Mariae, nella sala eventi della biblioteca Comunale G. D’Addosio, con ingresso a pagamento.
Ogni giovedì e venerdì di ottobre e novembre, dalle ore 17.00, ci saranno i “Pomeriggi in piazza Gramsci”: percorsi di recupero della tradizione del lavoro all’uncinetto e a maglia, per principianti, bambini e adulti, a cura del Circo ACLI Luisa Bissola.
Inoltre, ogni sabato di ottobre, novembre e dicembre, dalle ore 11.00, si svolgerà il Bibliosabato, con letture e laboratori per i più piccoli, a cura della biblioteca comunale G. D’Addosio, nella sala dedicata ai bambini.
Infine, dal 7 dicembre, ogni sabato e domenica del mese, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, ci sarà “Natale a Capurso“, con “Luci d’incanto”, Casa di Babbo Natale, mercatini, degustazioni, musica e artisti di strada.
Info e dettagli su: https://www.comune.capurso.bari.it/