Al via il Moncalieri Jazz Festival 2024: un viaggio tra musica, arte e cultura nelle vie della città

Sotto la direzione artistica di Ugo Viola, la XXVII edizione del Moncalieri Jazz Festival torna a celebrare il jazz in tutte le sue forme. Dal 2 al 17 novembre 2024, Moncalieri (TO) si trasformerà in un palcoscenico, animato da eventi culturali e musicali che spaziano dai repertori classici alle espressioni più innovative. Il programma di quest’anno si divide in tre sezioni principali: “La Notte Nera – Jazz a Corte”, “Aspettando il Festival”, e il festival vero e proprio, offrendo al pubblico un’esperienza che intreccia musica, arte e riflessioni sociali.

A inaugurare l’evento sarà “La Notte Nera – Jazz a Corte”, sabato 2 novembre: otto ore di musica ininterrotta daranno vita alle corti e alle vie storiche di Moncalieri, con 18 concerti in diversi angoli della città e oltre 100 musicisti provenienti da tutta Italia. Il giorno successivo, il “Green Jazz Day” unirà l’amore per il jazz alla sensibilità ecologica, con concerti a basso impatto ambientale negli spazi del Giardino delle Rose del Castello Reale e dei vivai Saracco. L’evento sarà arricchito da degustazioni enogastronomiche locali e momenti di ballo swing.

Dal 3 all’8 novembre, “Aspettando il Festival” proporrà iniziative che esplorano il potere terapeutico del jazz, come il progetto “Il Jazz che Cura”, portando la musica in ospedali e centri socio-sanitari. Non mancheranno poi incontri tra jazz, letteratura e pittura, con la partecipazione di artisti e scrittori locali. Tra gli appuntamenti più significativi, il 5 novembre, presso l’Ospedale Sant’Anna, il progetto “Jazz che Cura” approderà nel reparto maternità, creando momenti di ascolto speciale per le neomamme. Laboratori per bambini e presentazioni di libri arricchiranno il programma, rendendo omaggio a grandi come Fred Buscaglione e Duke Ellington.

Dal 14 al 17 novembre, il festival entrerà nel vivo con i concerti principali presso le Fonderie Teatrali Limone e l’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino. La serata inaugurale del 14 novembre, “Cine & Jazz”, renderà omaggio ai centenari di Marcello Mastroianni, Marlon Brando e Henry Mancini, con l’Orchestra Magister Harmoniae diretta da Andrea Ravizza e la partecipazione di Carola Cora. Il 15 novembre, l’evento “Il Cielo è Pieno di Stelle” celebrerà la musica di Pino Daniele, con Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Il 16 novembre, in onore del settecentenario di Marco Polo, il pubblico assisterà al doppio concerto “Shades of China” del quintetto di Furio Di Castri e all’esclusivo progetto vocale “Orizzonte” di Albert Hera. La conclusione del festival, il 17 novembre, sarà affidata a una celebrazione dei 100 anni della radio, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Steven Mercurio e la straordinaria partecipazione di Tosca e Fabrizio Bosso, in collaborazione con Rai Radio Techeté.

Il Moncalieri Jazz Festival 2024 non è solo una celebrazione del jazz, ma un viaggio che unisce storia, arte e riflessioni sociali, confermandosi un evento ricco e accessibile a tutti. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del festival: www.moncalierijazz.com.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.