Dalla creativa e immaginifica penna di Maurizio de Giovanni, autore della celebre saga televisiva “Il commissario Ricciardi”, arriva la nuova commedia Mettici la mano, che segna il ritorno in scena dopo il grande successo de Il grande silenzio. Con la regia di Alessandro D’Alatri, lo spettacolo inaugurerà il 13 novembre la stagione teatrale 2024/2025 del Comune di Canosa, organizzata in collaborazione con Puglia Culture.
In questa trasposizione teatrale, ritroveremo due dei personaggi più amati della serie TV: il brigadiere Raffaele Maione (interpretato da Antonio Milo) e Bambinella (Adriano Falivene). La trama ci riporta alla profonda amicizia tra Maione e Bambinella, dieci anni dopo l’ultima volta che li abbiamo visti insieme a Ricciardi, in un momento buio della storia, ambientato nella Napoli del 1943.
Da novembre ad aprile, il Teatro Lembo ospiterà sette spettacoli, tutti con inizio alle ore 21.00 (apertura porte ore 20.30). Il 3 dicembre, il palco vedrà protagonista Geppy Gleijeses, uno degli allievi prediletti di Eduardo De Filippo, accompagnato da Marilù Prati, in un adattamento del classico di Pirandello Il fu Mattia Pascal, con la regia di Marco Tullio Giordana, che firma anche il libero adattamento dell’opera del 1904.
La stagione continua il 17 gennaio con Il meglio di Rimbamband, uno spettacolo musicale che riunisce i brani più amati e alcuni inediti della formazione pugliese composta da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Francesco Pagliarulo e Nicolò Pantaleo.
Il 21 febbraio sarà la volta di Giovanni Vernia, comico, regista e conduttore radiofonico, con il suo spettacolo Capa fresca. Uno show che unisce ironia, parodie e imitazioni in un viaggio comico che riflette sui tanti aspetti della vita in Italia.
Il 18 marzo, l’allegria sarà assicurata con l’operetta di Franz Lehár La vedova allegra, messa in scena dalla compagnia Corrado Abbati. Lo spettacolo, con la regia dello stesso Abbati, si muove tra valzer e can-can, esplorando temi diplomatici, desideri segreti e interessi politici con una leggerezza travolgente.
La chiusura della stagione, ad aprile, riserva altre due perle: il 6 aprile, ‘Na Santarella, una commedia di Eduardo Scarpetta interpretata da Claudio Palma e Massimo De Matteo, e il 22 aprile, Gente di facili costumi, di Nino Manfredi e Nino Marino, con Flavio Insinna e Giulia Fiume, per la regia di Luca Manfredi. Quest’ultimo testo, rappresentato per la prima volta nel 1988 con Manfredi stesso nel ruolo principale, resta uno dei più significativi del teatro italiano, raccontando la storia di una convivenza forzata tra vicini di casa che imparano a tollerarsi.
Gli abbonamenti per la nuova stagione saranno disponibili dal 28 ottobre, con prelazione per gli abbonati della scorsa stagione il 24 e 25 ottobre. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dal 6 novembre su Vivaticket e presso il botteghino del Teatro Lembo.
La stagione include anche cinque appuntamenti mattutini dedicati alle scuole con la rassegna La scena dei ragazzi, che coinvolgerà diverse compagnie pugliesi con spettacoli rivolti ai più giovani. Tra questi, segnaliamo Il codice del volo della Compagnia del Sole, Eroi, Uomini e Dei di TeatroInsieme e Buon compleanno Giulio Coniglio del Granteatrino, dedicato al celebre personaggio di Nicoletta Costa.
L’assessore alla Cultura, Cristina Saccinto, ha dichiarato: «Con questa stagione, vogliamo offrire un programma vario e coinvolgente, che sappia emozionare e attrarre un pubblico sempre più ampio, dai più piccoli agli adulti. Il teatro è un luogo di condivisione e crescita culturale, e siamo felici di poter continuare a promuoverlo grazie a questa nuova edizione».
Sante Levante, direttore di Puglia Culture, aggiunge: «Anche quest’anno ci aspetta un viaggio emozionante nel mondo del teatro, con artisti di altissimo livello. Il nostro obiettivo è continuare a formare e far crescere il pubblico, trasmettendo la magia del palcoscenico anche a chi ancora non la conosce».
Daniele Milillo