Domenica 10 novembre, il Parco della Musica Sant’Achille di Molfetta ospiterà un evento musicale d’eccezione: il concerto “Il corno di Mozart”. Protagonista della serata sarà Emanuele Urso, primo corno solista del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese.
La serata rende omaggio a un repertorio meno noto del celebre compositore salisburghese, offrendo uno sguardo su un lato più scherzoso e ironico della sua musica. Mozart compose infatti quattro concerti per corno e orchestra, dedicati al cornista Ignaz Leutgeb, un amico di famiglia e singolare personaggio. Musicista e commerciante, Leutgeb possedeva infatti un piccolo negozio di formaggi, aperto alla periferia di Vienna grazie a un prestito del padre di Mozart.
Tra i due, era nato un rapporto basato su scherzi e bonaria rivalità. Mozart, che apprezzava la compagnia e il buon carattere dell’amico, non risparmiava però occasione di prenderlo in giro, spesso in modo irriverente. Si racconta, ad esempio, che lo costringesse a inginocchiarsi mentre componeva o a raccogliere i fogli della partitura sparsi intenzionalmente per terra. Nonostante il clima giocoso, questi concerti per corno sono intrisi della raffinatezza tipica dello stile mozartiano, in cui l’equilibrio tra solista e orchestra resta impeccabile.
Durante la serata, verrà eseguito il Concerto n. 4 di Mozart per corno e orchestra, affiancato da altre celebri opere: la vivace St. Paul Suite di Gustav Holst e la Serenata per archi di Antonín Dvořák.
Emanuele Urso, classe 1990, è una delle voci emergenti più affermate della musica classica: vincitore di numerosi premi internazionali, ha collaborato come primo corno con prestigiose orchestre, tra cui la Israel Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Royal Philharmonic Orchestra. Nel dicembre 2022 è stato finalista per il ruolo di primo corno dei Berliner Philharmoniker, che ospiteranno l’11 dicembre per la prima volta nella storia una formazione pugliese, l’Orchestra Filarmonica Pugliese, nel concerto Italienische Nacht (Notte italiana), un omaggio all’estro italiano.
A dirigere l’orchestra, il M° Dominga Damato, apprezzata direttrice con una lunga carriera alle spalle sia come musicista che come oboista, che ha collaborato con rinomate orchestre italiane.
L’evento, organizzato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese per la Stagione Diversamente Musica – Anno delle Storie, è realizzato in collaborazione con l’UCIIM sezione di Giovinazzo e Molfetta, e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta. Apertura porte ore 18; i biglietti sono disponibili su Vivaticket.
Daniele Milillo