Sabato 9 e domenica 10 novembre prosegue la formazione dell’undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia, con gli appuntamenti dedicati ad allievi e allieve, insegnanti e pubblico in programma negli spazi dell’Associazione Ri.E.S.Co (via Natale Loiacono, 20 a Bari c/o l’Ipercoop La Mongolfiera – Centro Commerciale di Japigia – Terrazza della Pace a Bari). Ospite del progetto Network Teachers sarà, sabato 9 novembre, Miriam Baldassarri, da oltre 10 anni svolge il ruolo di Responsabile Nazionale del settore Danza Moderno-Contemporanea di CSEN, attualmente è Presidente Nazionale Asso Danza Italia, principale associazione di rappresentanza del settore coreutico in Italia.
Domenica 10 novembre è la giornata dedicata al progetto Network Students, le allieve e gli allievi si confronteranno con Tom van de Ven, artista di origine olandese che dal 2020 collabora come danzatore all’ Aterballetto, Fondazione Nazionale della Danza. Nel suo workshop van de Ven mira ad approfondire gli elementi fondamentali del movimento, concentrandosi su aspetti chiave come coordinazione, adattabilità del corpo, velocità, flusso, portata e flessibilità. Un lavoro che coinvolgerà i giovani allieve e allievi che esploreranno i limiti personali, stimolando una mentalità giocosa e aperta.
Per il progetto Carta Bianca, sempre dedicato ad allieve e allievi, sarà ospite la psicologa e psicoterapeuta Francesca Rutigliano con un workshop dedicato allo sviluppo della consapevolezza corporea e a far sì che ogni individuo in formazione sfrutti la capacità del proprio corpo come risorsa positiva, per sé e per le relazioni che crea nel momento presente.
Domenica 10 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30 è in programma inoltre il secondo appuntamento di questa edizione di Azione Prima (ingresso gratuito con prenotazione a +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com), il progetto prevede incontri esperienziali di comunità pensati per rafforzare la conoscenza e la fruizione del patrimonio artistico e culturale locale, attraverso il confronto con realtà culturali, educative e sociali del territorio nazionale, protagonista di questo incontro è il direttore artistico del Network IDP Ezio Schiavulli.
L’undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia è dedicata alla connessione tra linguaggi che si aprono a visioni del mondo differenti, a tecniche e arti provenienti da tutto il mondo e a percorsi formativi che celebrano l’evoluzione dell’individuo verso un universo artistico inclusivo e in continua trasformazione. Muovere linguaggi è il titolo scelto per l’edizione 2024-25 del progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all’arte coreutica ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli.
Il progetto, curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., in questa undicesima edizione prosegue il viaggio intrapreso nel mondo della formazione di insegnanti e allievi della danza proponendo un programma di attività uniche sul territorio pugliese e nel panorama nazionale che coinvolgono coreografi e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Il progetto vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture edi partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia e Comune di Bari.
Dopo il giro di boa della decima edizione, il Network IDP rinnova le opportunità formative per allievi e docenti, il sostegno agli artisti del territorio e le attività di formazione del pubblico proponendo numerosi progetti dedicati a un pubblico eterogeneo.
Tutte le attività di formazione si svolgono presso gli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co in via Natale Loiacono, 20 a Bari c/o La Mongolfiera – Centro Commerciale di Japigia – Terrazza della Pace, mentre la rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore, sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture, è in programma al Teatro Traetta di Bitonto una domenica al mese, alle ore 19:00, dall’1 dicembre 2024 all’1 giugno 2025.
Tutte le informazioni relative all’edizione 2024-25 del NetworkIDP sono disponibili sul sito www.networkdanzapuglia.it.