L’Associazione Musica Civica, sempre attenta a valorizzare i giovani talenti del nostro territorio, rinnova il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, in un momento storico in cui il futuro dei ragazzi appare incerto e le opportunità di lavoro sempre più difficili da trovare. Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione presenta la seconda edizione di “YOUNG”, una rassegna pensata per offrire a giovani solisti e gruppi cameristici, selezionati dai Conservatori di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e “Niccolò Piccinni” di Bari, la loro prima, autentica occasione di “lavoro”. I musicisti, infatti, avranno la possibilità di esibirsi su un palcoscenico, mostrando il proprio talento con una vera scrittura contrattuale: un cachet, un’agibilità e un’assunzione.
Questa esperienza sarà impreziosita dalla presenza di un pubblico e da contesti di grande valore, come l’Auditorium Vallisa di Bari, che ha ospitato l’iniziativa lo scorso giugno, e la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, dove si terranno i prossimi appuntamenti.
I concerti si svolgeranno in quattro lunedì consecutivi: il 18 e 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre, alle ore 19:30 (ingresso dalle 19:00). Ogni serata offrirà un doppio concerto:
- 18 novembre: Trio Sonora con Alessandro Battista e Pietro Mummolo ai clarinetti e Manuela Varva al pianoforte, seguito dal 4Sax Quartet composto da Daniele Chiapperino, Biagio Pugliese, Gaetano Flora e Marco Mancini.
- 25 novembre: il pianista Samuele Bolumetto e il duo flauto e chitarra con Ester Di Cosmo e Giuseppe Taccogna.
- 2 dicembre: Duo Aquarelle, con Cosmaola Nitti al violoncello e Francesco Pellegrini alla chitarra, e Trio Aura con Rosa Popolo al clarinetto, Benedetta Modugno al violoncello e Laura Licino al pianoforte.
- 9 dicembre: chiusura della rassegna con il pianista Valerio Dollorenzo e il Quintetto Aretè (Costantino Rucci e Clara De Santis ai violini, Annalisa Sampietro alla viola, Benedetta Modugno al violoncello e Antonio Bruno al sassofono).
Questa rassegna è un segnale concreto: non cambierà il mondo, ma è un passo importante per sostenere i giovani talenti e non limitarsi a parole. Musica Civica si augura che la cittadinanza sostenga questa iniziativa partecipando ai concerti e diffondendo la rassegna. Il costo dell’abbonamento è di soli 10 euro, una cifra simbolica per contribuire al futuro delle nuove generazioni. È possibile acquistare anche biglietti per singole serate a 5 euro ciascuno.
Gli abbonamenti e i biglietti sono disponibili dal lunedì al venerdì presso la sede dell’Associazione Musica Civica in Via Napoli, 65 (su appuntamento al numero 0881-711798 o via mail a musicacivica@gmail.com) oppure direttamente presso la Sala Fedora del Teatro Giordano, dalle 18:00 alle 19:15 nelle serate degli spettacoli.
Per ulteriori informazioni: Tel.: 0881 711798
Email: musicacivica@gmail.com
Daniele Milillo