Venerdì 15 novembre, l’Associazione Culturale Spine, in collaborazione con i Presìdi del Libro, è lieta di ospitare la scrittrice bestseller e attivista Francesca Cavallo. L’incontro si terrà alle ore 18 a Bari, presso l’Officina degli Esordi, all’interno delle iniziative del progetto nazionale #ioleggoperché. Cavallo, già autrice del successo editoriale Storie della buonanotte per bambine ribelli e della nota newsletter Maschi del Futuro, presenterà il suo nuovo libro Storie spaziali per maschi del futuro. L’evento vedrà anche la partecipazione di alcune scolaresche.
Storie spaziali per maschi del futuro, illustrato dall’artista messicano Luis San Vicente e pubblicato con il marchio editoriale Undercats, fondato dalla stessa Cavallo, è una raccolta di 12 fiabe originali ambientate su pianeti immaginari. Ogni storia affronta un tema importante per la formazione dell’identità maschile, dal rapporto con il padre alla gestione degli squilibri di forza, dal riconoscimento delle emozioni al di là della rabbia alla scoperta del proprio io. Si esplorano inoltre l’idea di un romanticismo libero dai cliché dell’eroismo e l’importanza di saper fare un passo indietro per riparare ciò che è rotto, dentro e fuori di sé. Nei racconti, i lettori incontreranno pirati, orchi, fantasmi e ranocchi alle prese con il loro primo amore, fino a un presidente con un’ossessione per la guerra. In questo universo narrativo, c’è persino un pianeta speciale dove tutti i bambini vanno a festeggiare i loro compleanni.
Storie spaziali per maschi del futuro ha un respiro internazionale: sarà tradotto in 8 lingue nei prossimi mesi, ma l’Italia è il primo Paese in cui viene pubblicato.
Biografia
Francesca Cavallo è una scrittrice, imprenditrice e attivista per la parità di genere e i diritti LGBTQ+. Ha raggiunto milioni di lettori nel mondo con la serie bestseller Good Night Stories for Rebel Girls, nata su Kickstarter nel 2016 e divenuta una delle serie di maggior successo dell’ultimo decennio, con 7 milioni di copie vendute e traduzioni in 49 lingue. La serie, edita in Italia con il titolo Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori), ha ottenuto il premio “libro d’oro” nel 2017. Co-fondatrice dell’azienda Timbuktu Labs, che ha dato vita al progetto, Cavallo ha anche vinto, nel 2018, il prestigioso Publisher’s Weekly StarWatch Award a New York, che riconosce i nuovi talenti dell’editoria americana.
Daniele Milillo