“Itinerario musicale” a Bitonto: un viaggio tra note e storia per il XXII anniversario dell’associazione Amadeus

A Bitonto, prende il via il 22º “Itinerario musicale” organizzato dall’associazione Amadeus, con il supporto della Regione Puglia e la collaborazione della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, che ospiterà cinque appuntamenti tra il 17 novembre e il 21 dicembre. Questa rassegna è un viaggio tra epoche, stili e autori, a partire da Giacomo Puccini, il cui centenario della scomparsa sarà celebrato domenica 17 novembre con il concerto-racconto “Vissi d’arte, vissi d’amore”. A guidare il pubblico sarà la voce e l’ironia di Bruno Gambarotta, giornalista e conduttore televisivo, accompagnato dalla flautista Elena Cornacchia e dal pianista Giorgio Costa, che esploreranno l’opera del compositore lucchese.

Il programma prosegue sabato 23 novembre con l’Italian Rêverie Duo, formato dal soprano Giusy Miriam Pompilio e dal chitarrista Luciano Pompilio. Il loro recital, “Las lágrimas de amor y popular anime”, sarà un omaggio alle più belle pagine del repertorio per chitarra e voce, arricchito dalla tradizione musicale sudamericana.

Sabato 30 novembre si torna a Puccini con “Nel salotto segreto di Puccini – Le opere per pianoforte”, in cui i pianisti Elvira Sarno, Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese eseguiranno le sue composizioni per pianoforte, con aneddoti e curiosità raccontati dalla musicologa Stefania Maria Teresa Gianfrancesco, che guiderà l’ascolto di tutta la rassegna.

Sabato 14 dicembre, il concerto dedicato alla danza vedrà protagonisti Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte, con brani ispirati a balli colti e popolari, dalle Danze norvegesi di Grieg alle Danze ungheresi di Brahms, fino alla tarantella napoletana reinterpretata da Rossini.

La rassegna si chiude con il “Concerto di Natale” sabato 21 dicembre, affidato al coro a cappella “Accorati” diretto da Valeria di Maria, che proporrà canti natalizi della tradizione italiana e internazionale.

L’ingresso ai concerti è gratuito, mentre l’ingresso alla Galleria è di 7 euro (gratuito per sei mesi con la MuseoCard).
Per informazioni: 349.4775799.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.