La stagione 2024-2025 del Teatro Palazzo Roma di Ostuni offre un calendario ricco, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ostuni e Puglia Culture. Il programma, che si estende da fine novembre a fine aprile, include dieci appuntamenti, con spettacoli teatrali e una speciale rassegna musicale, “C’era una nota – storie di musica e di musicisti”. Un viaggio che spazia dalla commedia alla musica, in compagnia di alcuni dei nomi più amati della scena culturale italiana, tra emozioni, risate e riflessioni.
La stagione si apre con “C’era una nota – Storie di Musica e di Musicisti”, una rassegna musicale diretta da Luca De Gennaro. Per cinque serate, il pubblico sarà guidato attraverso le storie dietro alcuni dei brani più celebri della musica, tra esibizioni dal vivo e narrazioni coinvolgenti. Saranno esplorati i retroscena dei capolavori di artisti come Enzo Jannacci, Pink Floyd, Charlie Parker, Piero Piccioni e voci iconiche come Aretha Franklin, Joni Mitchell, Amy Winehouse e Lady Gaga. Gli appuntamenti vedranno protagonisti storyteller e musicisti noti, come Cochi Ponzoni, Paolo Jannacci, Ezio Guaitamacchi e Vince Abbracciante. I primi due incontri della rassegna sono: il 24 novembre alle ore 19.00, con “Ecco tutti qui – Le canzoni e la vita di Enzo Jannacci”, a cura di Enzo Gentile e Paolo Jannacci; e il 20 dicembre alle ore 21.00 con “50+1 anni di The Dark Side of the Moon“, con Luca De Gennaro, Fabio Peri e la band Ohm.
A gennaio, il 10 (ore 21.00), si passa al teatro con la commedia tragicomica Nessuno è perfetto (The Big Show Management), con Maurizio Micheli ed Elisabetta Mandalari. Ambientata in un albergo italiano durante la storica notte in cui l’Italia vinse i mondiali del 2006, la pièce racconta le vicende tragicomiche di un uomo alle prese con i propri stereotipi e insicurezze. Il 24 gennaio (ore 21.00), la rassegna “C’era una nota” propone “She’s a woman”, un omaggio a dodici grandi artiste donne, con Ezio Guaitamacchi, Andrea Mirò e Brunella Boschetti. Il 7 febbraio (ore 21.00) prosegue con “Charlie Parker: Bird Lives”, interpretato da Cochi Ponzoni ed Emilio Soana quintet.
Gli appuntamenti teatrali riprendono a fine febbraio con tre spettacoli consecutivi. Il 28 febbraio (ore 21.00) va in scena Secondo lei (Infinito e Argot produzioni), scritto e diretto da Caterina Guzzanti, che recita insieme a Federico Vigorito. Lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia, tra aspettative infrante e condizionamenti culturali. Il 7 marzo (ore 21.00), Alessio Giannone, alias Pinuccio, presenta Non mi trovo, una riflessione ironica e critica sulla modernità e sulla comunicazione digitale. Il 21 marzo (ore 21.00), in occasione dell’equinozio di primavera, Luca Bizzarri porta in scena “Non hanno un amico” (ITC 2000), ispirato all’omonimo podcast e focalizzato su tic e contraddizioni della comunicazione politica contemporanea.
La stagione si conclude ad aprile con due serate. Il 10 aprile (ore 21.00), l’ultimo evento di “C’era una nota” celebra la musica di Piero Piccioni con Vince Abbracciante & PP Trio e Fabrizio Bosso. Infine, il 28 aprile (ore 21.00), Paolo Ruffini chiude la stagione con Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai (Vera Produzione), una performance che ci riporta ai piccoli temi dell’infanzia, tra gag e riflessioni sull’importanza della fantasia e del gioco.
Per maggiori informazioni: Teatro Pubblico Pugliese.
Daniele Milillo