Bari celebra la danza: torna il Premio Internazionale ‘San Nicola’ con ospiti d’eccellenza

Da 15 anni, il Premio Internazionale di Danza “San Nicola” trasforma Bari in un palcoscenico di eccellenza coreutica, sostenendo i giovani talenti della danza con attività di respiro internazionale. Organizzato dalla Breathing Art Company, sotto la direzione artistica di Simona De Tullio, e con il supporto del Comune di Bari e Puglia Culture, l’evento offre ai partecipanti un’opportunità unica: prestigiose borse di studio per favorire la crescita artistica e professionale.

Quest’anno, il programma prevede una serie di laboratori, seminari, workshop e spettacoli, culminando in un’apertura spettacolare.

Galà d’apertura: eccellenza internazionale sul palco

Il sipario si alzerà mercoledì 11 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Piccinni di Bari, con il Galà d’apertura condotto da Michele Loprieno. Sul palco si esibiranno due delle compagnie di danza più rinomate al mondo:

  • Ballet Hispánico di New York, diretto da Eduardo Vilaro, che presenterà estratti delle coreografie Doña Perón di Annabelle Lopez Ochoa e Si Señor! Es Mi Son! di Alberto Alonso.
  • Boston Dance Theater, diretto da Jessie Jeanne Stinnett, con le coreografie If as If di Itzik Galili e Äffi di Marco Goecke.

La serata vedrà anche la partecipazione della Breathing Art Company con l’opera Traces, accompagnata dalle musiche originali di Ivan Iusco, e un progetto “work in progress” realizzato con gli allievi dell’associazione “The Studio”, sotto la guida di Colleen Thomas della Columbia University.

Inoltre, alcuni vincitori del Premio 2023 si esibiranno con lavori coreografici nati dalla collaborazione con la Breathing Art Company, rappresentando prestigiosi istituti come l’Accademia dello Spettacolo Unika, il Centro Danza Helga Kaloc e i Licei Coreutici di Bari e Lecce.

Biglietti e programma della manifestazione

I biglietti per il Galà sono disponibili sul circuito Vivaticket e al botteghino del Teatro Piccinni, con prezzi accessibili a partire da 10 euro (ridotti disponibili). Per informazioni: 347.767.00.40.

Il Premio proseguirà nei giorni successivi con laboratori di formazione e selezioni che condurranno alla finalissima di lunedì 16 dicembre al Teatro Showville. La giuria sarà composta da nomi di spicco della danza internazionale, tra cui Anthony Taylor (Germania), Lena Lauer (Limon Dance Foundation) e Eduardo Vilaro (Ballet Hispánico).

Danza e solidarietà

Durante la serata finale, Breathing Art Company promuoverà una raccolta di coperte e indumenti invernali per i senzatetto, in collaborazione con diverse scuole di danza locali. L’obiettivo è unire arte e solidarietà, esaltando la danza nelle sue molteplici forme – urbana, classica, moderna – e coinvolgendo il pubblico con l’universalità del linguaggio del corpo.

I protagonisti internazionali

  • Ballet Hispánico
    Fondato nel 1970 a New York da Tina Ramirez, Ballet Hispánico è una delle principali compagnie di danza ispanica negli Stati Uniti. Con un repertorio di oltre 75 opere, ha rappresentato la cultura ispanica in tutto il mondo. Eduardo Vilaro, attuale direttore artistico, porterà a Bari la sua visione innovativa.
  • Boston Dance Theater
    Guidato da Jessie Jeanne Stinnett e dal coreografo Itzik Galili, il Boston Dance Theater è la prima compagnia di danza contemporanea di repertorio a Boston. Con un focus su opere di rilevanza socio-politica, la compagnia crea un ponte tra talenti locali e coreografi internazionali.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.