All’Officina degli Esordi di Bari si festeggiano i primi 10 anni di passione per l’editoria illustrata di “Spine Bookstore”

L’Associazione Spine, da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione dell’editoria illustrata e indipendente, è pronta a celebrare un traguardo importante: i suoi 10 anni di attività. Un decennio di passione, impegno e crescita, che l’associazione ha voluto festeggiare con una tre giorni di eventi che si terrà dal 20 al 22 dicembre 2024 presso la sede dell’Officina degli Esordi di Bari. Un programma ricchissimo che includerà presentazioni di libri, un pop-up market, concerti e molto altro, tutto all’insegna della creatività e dell’incontro tra autori, editori e pubblico.

Un compleanno da festeggiare: 10 anni di passione per l’editoria illustrata

Dal 2014, l’Associazione Spine ha dato vita a un percorso unico, incentrato sulla promozione e valorizzazione dei fumetti e delle opere illustrate. Un decennio di eventi, laboratori, mostre e presentazioni che hanno contribuito a far conoscere a un pubblico sempre più vasto la bellezza dell’editoria indipendente e della narrazione visiva. Per festeggiare questo traguardo, Spine ha deciso di offrire alla propria comunità e ai propri sostenitori, ma anche a tutti i curiosi, una tre giorni ricca di attività, pensata per coinvolgere ogni appassionato di fumetti, libri illustrati e cultura creativa.

PROGRAMMA DELLA FESTA: UNA TRE GIORNI INTENSA DI ATTIVITÀ

20 DICEMBRE 2024La festa comincerà il 20 dicembre con una serie di eventi pensati per stimolare la creatività, la curiosità e il confronto.

  • Ore 18:00 – Inaugurazione della Festa e Presentazione dei Progetti nel Pop-up Market.
  • L’inaugurazione ufficiale della festa inizia alle ore 18:00 con una presentazione dei progetti presenti nel Pop-up Market. Durante tutta la durata dell’evento, gli spazi dell’Officina degli Esordi ospiteranno editori, autori e illustratori che presenteranno i loro ultimi lavori e le loro creazioni, mettendo a disposizione del pubblico una selezione di libri, illustrazioni e oggetti di editoria indipendente.
  • Ore 19:00 – Presentazione di “Piovono Corvi” (Bao Publishing, 2024) e firmacopie con l’autore Daniel Cuello
  • Daniel Cuello presenterà il suo nuovo libro “Piovono Corvi”, edito da Bao Publishing. Un graphic novel una storia che parla delle scelte che cambiano i destini dei singoli e della collettività, tinteggiata da note di satira e critica della società contemporanea. L’incontro sarà moderato da Ilenia Caito, influencer dei libri.Al termine della presentazione, l’autore sarà disponibile per un firmacopie.
  • Ore 21:00 – Proiezione del Documentario su Tuono Pettinato, con intervento video di Ratigher.
  • La serata si concluderà con la proiezione di un documentario su Tuono Pettinato, uno degli artisti più innovativi della scena fumettistica italiana. In collegamento video, interverrà Ratigher, per raccontare il mondo di Tuono e riflettere sulla sua influenza nel panorama del fumetto.

21 DICEMBRE 2024

Il 21 dicembre la festa prosegue con un altro giorno ricco di eventi, incontri e momenti di approfondimento.

  • Ore 11:00 – “Parole e Musica, gli albi natalizi più belli” – letture di Sara Mastrodomenico, musicate da Molla.
  • Un evento speciale dedicato agli albi natalizi, letti e interpretati da Sara Mastrodomenico con l’accompagnamento musicale di Molla. Un momento perfetto per entrare nel clima delle feste e riscoprire storie natalizie.
  • Ore 18:00 – Presentazione di “Grafica Magazine” con l’art director della rivista Linus Sara Fabbri e l’art director de L’Espresso Stefano Cipolla. L’incontro sarà moderato da Giuda Carano, art director di Anestetico Urbano.
  • Grafica Magazine è una rivista che raccoglie i migliori lavori di grafica e illustrazione, con un focus sulla creatività e sulle tendenze nel campo della progettazione visiva. Un’occasione per parlare di editoria, grafica e innovazione.
  • Ore 19:00 – Presentazione e firmacopie de “Il bacio” (Oblomov Edizioni) con l’autore Andrea Bruno. Incontro moderato da Luca Romano.
  • Andrea Bruno presenterà il suo nuovo libro “Il bacio”, edito da Oblomov Edizioni, un graphic novel che esplora il tema della solitudine e della ricerca dell’amore attraverso uno stile unico e coinvolgente.
  • Ore 20:00 – Presentazione e firmacopie con Clarice Trombella di “Sister Resist” (BeccoGiallo), moderata da Francesca Lomagistro.
  • La presentazione di “Sister Resist. 20 storie di resistenza e sorellanza nel mondo della musica”, un libro che racconta le storie di donne che hanno fatto la differenza e si sono contraddistinte nel campo della musica, da Billie Eilish a Kae Tempest. Le tavole saranno esposte in mostra per l’occasione.
  • Ore 21:00 – Concerto di Missy dj e Lyl per la rassegna Locus Muse. La serata si concluderà con il live di Missy dj (Clarice Trombella) e Lyl. Biglietti disponibili su Ticketone.

22 DICEMBRE 2024

Il 22 dicembre si concluderà con una giornata altrettanto entusiasmante:

  • Ore 11:00 – Letture animate con Gigilegge & il Sindaco di Madonnella.
  • Una mattinata di letture animate ad alta voce, con il coinvolgimento di Gigilegge e il Sindaco di Madonnella, per un momento di lettura condivisa adatto a tutte le età.
  • Ore 12:00 – The Fangs Book Club con Gabriella Giliberti, per “Il vampiro che ride” di Suehiro Maruo.
  • Un incontro per gli appassionati di letteratura e fumetto giapponese, incentrato sul celebre fumetto “Il vampiro che ride” di Suehiro Maruo, in una speciale edizione.
  • Ore 18:00 – “Coconino Super Classifica Show” con Alessio Trabacchini.
  • Un viaggio attraverso i fumetti più belli pubblicati dalla Coconino Press, scelti e raccontati da Alessio Trabacchini.
  • Ore 19:00 – Presentazione e firmacopie di “HPL – Una vita di Lovecraft” con Marco Taddei e Maurizio Lacavalla.
  • Gli autori presenteranno il loro libro che racconta la vita e l’opera di H.P. Lovecraft, uno dei più grandi scrittori di horror e fantascienza del Novecento.
  • Ore 21:00 – Concerto di Angelica e Vipera per la rassegna Locus Muse
  • La festa si concluderà con il live di Angelica e Vipera, che chiuderanno questa tre giorni di eventi. Biglietti su Ticketone.

Speciale “Vino alla Spine, bottiglie d’autore”

Durante tutta la durata della festa, saranno messe all’asta bottiglie di vino realizzate da Fedeli alla Vigna, con etichette illustrate dal vivo dagli ospiti del festival. Ogni bottiglia è un pezzo unico, disponibile all’asta fino alla fine dell’anno.

Pop-up Market: SPINENELFIANCO

Dal 20 al 22 dicembre sarà possibile visitare il pop-up market allestito con realtà dell’autoproduzione di editoria, fumetto e illustrazione. Un’occasione per scoprire nuovi talenti e acquistare prodotti unici direttamente dagli autori.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.