Nella Cattedrale di San Sabino di Bari si tiene il concerto “Christmas Melodies”, secondo appuntamento della rassegna “Natale con il cuore”

Domenica 22 dicembre, nella Cattedrale di San Sabino di Bari, a partire dalle ore 18:30, andrà in scena il concerto “Christmas Melodies”secondo appuntamento della rassegna “Natale con il cuore” organizzata da FPM – Fondazione Pugliesi per la Musica, Ente Filantropico del Terzo Settore con il contributo del Comune di Bari. Ingresso gratuito.

Per l’occasione la Cattedrale di Bari accoglierà il grande concerto natalizio del Coro Polifonico “Luigi Capotorti”, composto da cinquanta voci, quartetto d’archi, pianoforte e voce solista, diretti dal M° Nicola Petruzzella. Ad aprire la serata, alle ore 18:30, il duo composto dal pianista M° Vito Della Valle di Pompei e dalla Violinista Ilaria Catanzaro, proporrà un concerto esclusivo. L’evento è realizzato in collaborazione con San Paolo Patrimonio, parte del Gruppo Editoriale San Paolo, licenziatario del Logo del Giubileo 2025.  Per l’occasione, infatti, sarà possibile visionare in anteprima “La Grande Bibbia del Giubileo 2025” a cento anni da un evento di grazia che ha segnato il cammino della Congregazione Religiosa di cui il Gruppo Editoriale San Paolo è espressione.

“Natale con il cuore” è un evento unico, alla sua prima edizione, che unisce tradizione, innovazione e solidarietà. La manifestazione vede un ricco programma di concerti e conferenze-laboratorio a ingresso gratuito, pensato per promuovere il patrimonio musicale pugliese e offrire nuove opportunità alle giovani generazioni di musicisti.

Il viaggio culturale di “Natale con il cuore” è organizzato con il contributo del Comune di Bari, in collaborazione con ASPIC – Scuola Superiore Europea di Counseling – Sede di Bari, Fitel Puglia, Assicral APS, Confimpresa Puglia, Associazione Luigi Capotorti di Molfetta, Effetto Farfalla APS e con il prestigioso contributo di San Paolo Patrimonio.

Domenica 29 dicembre alle ore 19.30 si terrà l’evento conclusivo dal titolo “Musica e Psiche: Sonorità musicali e stati d’animo”. All’interno di Villa Artemisia, un’innovativa conferenza-spettacolo esplorerà il legame tra musica ed emozioni. Giuseppe De Trizio e Maria Giaquinto dei Radicanto e Claudio Boccia attraverso le performance musicali dal vivo, guideranno il pubblico in un viaggio tra vibrazioni sonore e stati emotivi, mostrando come la musica possa diventare uno strumento potente per la consapevolezza e il benessere interiore.

Con ‘Natale con il cuore’ vogliamo celebrare il potere della musica come ponte tra passato e futuro, unendo tradizione e innovazione, in forte connessione con lo sviluppo della Cultura del Dono. – spiega Costantino Mastrorilli di FPM – Fondazione Pugliesi per la Musica – Questa manifestazione rappresenta il cuore della nostra mission: valorizzare i talenti pugliesi, sostenere i giovani musicisti e promuovere la cultura come strumento di inclusione e rinascita sociale. Ringrazio i nostri sostenitori e donatori, partner e sponsor per aver creduto in questo progetto e invito tutta la cittadinanza a partecipare per vivere insieme un Natale all’insegna della Bellezza e della Solidarietà.”

Per ulteriori informazioni: www.fondazionepugliesiperlamusica.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.