Prosegue la stagione di ‘Good Vibes – Musica Cultura Ambiente’ a Lecce con il Trio di Dino Rubino feat. Francesco Cafiso

Domenica 22 dicembre (doppio set ore 20:00 e 22:00 | ingresso 20|25 euro) da Nasca il Teatro in via Siracusa 28 Lecce prosegue la nuova stagione di concerti di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica di Marco Bardoscia e il patrocinio del Comune di Lecce. Per l’ultimo appuntamento dell’anno, il trio guidato dal pianista catanese Dino Rubino, affiancato dal batterista Enzo Zirilli e dal contrabbassista Marco Bardoscia, incontrerà il sassofonista Francesco Cafiso, eccellenza italiana nel panorama jazz internazionale.

Il trio piano/contrabbasso/batteria consente di affrontare i concerti con uno spirito diverso rispetto ad altre formazioni. È una formula magica che prende sempre nuove forme ad ogni esibizione, un viaggio interiore che esplora musica, fantasia e creatività. Quello di Dino Rubino affronta repertori diversi con maestria, affascinando il pubblico con incisività ritmica, colori e spirito. È in grado di dialogare in interplay, spaziando tra un ampio repertorio di alta caratura interpretativa, dalle avvolgenti ballad ai momenti ricchi di swing. L’amalgama musicale colpisce profondamente e, al termine di un concerto, si apprezza la profondità delle composizioni e l’eleganza espressiva. La stessa magia si ritrova nel suo ultimo progetto discografico “Solitude”, pubblicato da Tùk Music, un’imponente opera in tre cd che attraversa canzone, folk, blues, jazz e classica per oltre tre ore di musica tra pezzi originali e standard. «Amo la musica a 360°», afferma Rubino, sintetizzando il cuore del suo lavoro più recente. Per questo evento speciale, il pianista ritroverà sul palco Francesco Cafiso, con cui ha collaborato a lungo incidendo sei album. Classe 1980, pianista e trombettista, Dino Rubino vince il Premio Massimo Urbani nel 1988 come miglior talento emergente e partecipa al progetto internazionale “Giovani artisti d’Europa” con Furio Di Castri. Diplomato in pianoforte e laureato in jazz, pubblica i suoi dischi con l’etichetta Tùk Music di Paolo Fresu, con cui ha lavorato ai recenti progetti “Tempo di Chet” e “Kind Of Miles”. Attivo come solista e leader di ensemble, si è esibito nei principali festival jazz internazionali, da Londra a New York, Shanghai e Berlino. Docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini”, nel 2017 ha fondato il Monk Jazz Club di Catania.
Classe 1989, Francesco Cafiso inizia la sua carriera giovanissimo, collaborando con artisti come Wynton Marsalis, che lo invita nel suo tour europeo nel 2003. Da allora, si esibisce nei principali jazz festival e teatri mondiali, vincendo prestigiosi premi tra cui il Django d’Or, il New Star Award in Giappone e il Grand Award of Merit a New York. Ha collaborato con musicisti di spicco come Hank Jones, Dave Brubeck, Bob Mintzer, Maria Schneider, George Gruntz, Gianni Basso, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, Christian McBride, George Mraz, Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Rava, Stefano Bollani oltre a registrare con la London Symphony Orchestra. Si è laureato in flauto traverso e in Jazz, ha diretto il “Vittoria Jazz Festival” ed è stato nominato “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo” da Umbria Jazz nel 2009. Nel 2016 fonda la sua etichetta discografica, Eflat Records. Riconosciuto come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2022, nel 2023 ottiene l’Artist Diploma in Musica Jazz alla Juilliard School di New York.

Dopo l’esordio di ottobre con Francesca Tandoi ed Eleonora Strino, il live di novembre con Alice Ricciardie Pietro Lussu, il il concerto di Dino Rubino Trio feat. Francesco Cafiso (domenica 22 dicembre), la collaborazione tra l’associazione Good Vibes – Musica Cultura Ambiente e lo spazio sociale e culturale del capoluogo salentino, all’interno della stagione Unica – SenzaConfini, diretta da Ippolito Chiarello e Barbara Toma, realizzata con il sostegno della Fondazione AMI – Alta Mane Italia in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà del territorio, andrà avanti nei prossimi mesi. Già confermate le presenze del fisarmonicista, pianista e compositore Antonello Salis, uno dei più grandi solisti del jazz italiano (sabato 25 gennaio) e della pianista e cantante Carolina Bubbico e del polistrumentista e producer Filippo Bubbico (sabato 22 febbraio).

Posti limitati con prenotazione obbligatoria. 
Info 3895359459 – goodvibesassociazione@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.