![](https://www.ciranopost.com/wp-content/uploads/2025/01/Cover-of-the-book-©-Walter-Chandoha-Archive-New-Jersey-1962.-From-the-book-Chromotherapia.-The-Feel-Good-Color-Photography-878x1024.jpeg)
Giallo limone, blu intenso, rosso vivo e arancione brillante: i colori come terapia. Questo è il tema di CHROMOTHERAPIA, la nuova mostra dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Una vera e propria “cura vitaminica” per gli occhi e lo spirito, che celebra la fotografia a colori come fonte di gioia e riflessione.
Dal 28 febbraio al 9 giugno 2025, la mostra, curata da Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé, racconta la storia della fotografia a colori nel XX secolo attraverso le opere di 19 artisti. Il percorso espositivo, suddiviso in 7 sezioni, ci conduce in mondi saturi e vibranti, dove il colore stimola la retina e accende l’intelletto.
Spesso sottovalutata, la fotografia a colori ha permesso ai fotografi di liberarsi dai limiti documentaristici, esplorando nuove frontiere visive. Tra pop, surrealismo, kitsch e barocco, questi artisti hanno usato la loro “tavolozza” per reinventare il mondo.
Una rivoluzione cromatica
La fotografia a colori inizia il suo cammino con esperimenti scientifici a metà Ottocento. Nel 1907, grazie ai fratelli Lumière, nasce l’autochrome, il primo procedimento industriale a colori. Da allora, il colore diventa un linguaggio narrativo essenziale, trasformando scene quotidiane in opere che spaziano tra il surreale e l’iperreale.
Tra gli artisti in mostra:
- William Wegman trasforma i suoi cani in icone artistiche.
- Juno Calypso sovverte i codici visivi per riflettere sulle convenzioni femminili.
- Arnold Odermatt, ex fotografo poliziotto, dona poesia a incidenti stradali.
- Walter Chandoha, il “fotografo dei gatti”, rende i felini protagonisti su sfondi saturi.
- Ouka Leele celebra la liberazione del corpo nella Movida spagnola.
- Martin Parr, con il suo sguardo ironico, immortala i paradossi della modernità.
Anche il magazine Toiletpaper, fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, trova spazio nella mostra, omaggiando la tradizione cromatica con uno stile provocatorio.
I curatori
- Maurizio Cattelan, noto per le sue opere provocatorie, debutta come curatore con CHROMOTHERAPIA.
- Sam Stourdzé, esperto di fotografia e direttore di Villa Medici, porta la sua visione unica sull’arte contemporanea.
Il volume
In occasione della mostra, verrà pubblicato un volume da Damiani Books, che esplora la ricchezza della fotografia a colori attraverso 208 pagine di immagini e riflessioni.
INFO:
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1
00187 Roma, Italia
T +39 06 67611
www.villamedici.it
SEGUI VILLA MEDICI
Instagram: @villa_medici
Facebook: @VillaMedici.VillaMedicis
X: @VillaMedici
Carica le tue foto nell’Album della Villa:
https://album.villamedici.it/
Ricevi tutte le notizie da Villa Medici:
https://villamedici.it/it/#newsletter
Daniele Milillo